Mentre le persone cercano di mantenere l’impegno sociale durante l’autoisolamento, la scienza dei cittadini offre un’opportunità unica.
Definita come “partecipazione pubblica e collaborazione alla ricerca scientifica”, la scienza dei cittadini consente alle persone comuni di utilizzare la tecnologia per unirsi verso un obiettivo comune, comodamente da casa. E ora offre la possibilità di contribuire alla ricerca sulla pandemia di coronavirus.
Con così tanti di noi che restano a casa, questo potrebbe aiutare a costruire un senso di comunità in cui altrimenti potremmo sentirci indifesi o lottare con l’isolamento.
Chiunque è invitato a contribuire. Non hai bisogno di competenza, solo tempo e interesse. I progetti esistono in molte forme, adatti a persone di età, provenienza e circostanze diverse. Molti progetti offrono risorse e guide per aiutarti a iniziare e opportunità di collaborare tramite forum di discussione online.
Gli studi sul coronavirus direttamente da casa
Gli scienziati di tutto il mondo stanno correndo per trovare trattamenti e vaccini efficaci per arrestare la pandemia di coronavirus. Come scienziato cittadino, puoi unirti allo sforzo di aiutare a combattere COVID-19 e altre malattie infettive.
Foldit è un gioco online che sfida i giocatori a piegare le proteine per comprenderne meglio la struttura e la funzione. Il team di Foldit sta ora sfidando i cittadini scienziati a progettare proteine antivirali che possano legarsi al coronavirus.
I progetti con il punteggio più alto saranno prodotti e testati nella vita reale. In questo modo, Foldit offre uno sbocco creativo che potrebbe eventualmente contribuire a un futuro vaccino per il virus.
Il progetto di sorveglianza online FluTracking aiuta a tenere traccia dell’influenza. Completando un sondaggio di 10 secondi ogni settimana, i partecipanti aiutano i ricercatori a monitorare la prevalenza di sintomi simil-influenzali in Australia e Nuova Zelanda. Potrebbe anche aiutare a tenere traccia della diffusione del coronavirus.
Tali iniziative sono sempre più importanti nella lotta globale contro le malattie infettive emergenti, tra cui COVID-19.