News

Coronavirus, una guerra al fronte: il confine tra Russia e Cina

Apparentemente, se vogliamo dare credito ai numeri ufficiali riportati dalle autorità cinesi, il coronavirus in Cina è praticamente debellato. Nonostante questo, ogni giorno vengono segnali decine di nuovi casi, che sono pochi rispetto alla popolazione totale del paese, ma che possono rappresentare un problema. Quasi la totalità sono persone che vengono dall’estero.

Un terzo dei casi registrati ad aprile sono di persone arrivate dalla Russia. Questo ha portato le autorità cinesi a intensificare i controlli ai confini anche se il problema è che si tratta di un’area vastissima. Allo stesso modo, sono stati interrotti tutti i voli. Gli spostamenti evidenziano anche un altro aspetto particolare, quale paese viene visto effettivamente sicuro.

 

Coronavirus: la Cina come porto sicuro?

Molto degli spostamenti che stanno venendo registrati tra i due paesi non sono tanto per necessità di lavoro, anzi. Sembra che in Russia venga vista la Cina come un luogo sicuro per scappare dal contagio. La Cina, epicentro della pandemia globale, lo cui stile di vita ha favorito il diffondersi del virus dall’animale all’uomo, è vista come un porto sicuro.

La Russia d’altro canto, non sembra essere un paese in ginocchio. I casi ufficiali di persone contagio dall’inizio della pandemia sono 8.672 e i morti sono allo stesso modo molto pochi, 63. Questo di fronte a un numero alto di test, anche più dell’Italia, ma meno in termini di proporzione con la popolazione, oltre 910.000.

Nonostante questi numeri bassi anche in confronto al resto d’Europa, la situazione viene vista come critica e si cerca un luogo in cui scappare: in Cina.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024