News

Un nuovo aggiornamento: quasi 17.500 casi e oltre 360 morti per il coronavirus

In questo fine settimane il virus si è fatto sentire particolarmente tanto che ci sono stati più di 6.200 casi tanto che il numero ufficiale attuale è di 17.485. Oltre il 95% dei casi si trovano in Cina e i numeri al di fuori crescono molto lentamente. Per quanto riguarda i morti si parla di 362 vittime mentre i numeri di chi è stato curato è salito a 503. Una situazione che continua molto a preoccupare è che si sta facendo sentire anche sull’economia.

Le diverse quarantene in Cina stanno mettendo a rischio la produzione interna. Se finora il contraccolpo era stato lieve era solo perché si trattava del capodanno lunare. Per quanto i festeggiamenti era stati vietati, la produzione industriale era previsto che sarebbe stata a un livello basso. Ora che le feste sono finite però la situazione si è capovolta tanto che la borsa di Shanghai ha dovuto chiudere per eccessivo ribasso nelle scorse ore.

 

Coronavirus nel mondo

Nel frattempo gli Stati Uniti hanno deciso che è iniziato il momento di usare strategia severa per quanto riguarda la protezione dei propri cittadini. Se sugli aerei diretti verso il paese saranno presenti individui che nei 14 giorni prima erano stati in Cina allora l’aereo in questione viene dirottato.

In Europa il paese con più casi è la Germania. Si tratta sempre di pochissimi casi in generale, ma sembrano aumentare di 1 al giorno. La preoccupazione più grande al momento invece riguarda l‘India. Si sono registrati i primi due casi e si spera che non ne arrivino altri. Il coronavirus potrebbe avere vita facile con l’oltre il miliardo di popolazione del paese.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Polmonite bilaterale: cos’è, quali rischi comporta e come viene curata

La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…

24 Febbraio 2025

Neutrini: più grandi del previsto, una scoperta rivoluzionaria

I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…

24 Febbraio 2025

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025