News

Coronavirus: gli effetti sulla salute mentale della pandemia di Covid-19

Un nuovo studio portato avanti dall’Università di Copenaghen in collaborazione con il Centro di salute mentale sempre di Copenaghen, ha evidenziato come l’attuale pandemia causata dal coronavirus, il SARS-CoV-2, non sta solo causando danni fisici alle persone, ma c’è anche una forte pressione sulla salute mentale. Quasi tutti ne sono colpiti, non solo chi sperimenta sulla propria pelle la malattia, ma anche i sani.

Le parole degli operatori che hanno condotto lo studio: “È noto dalla precedente epidemia di SARS nel 2002-2003, chiamata anche influenza aviaria, che la salute mentale è stata colpita tra i pazienti sopravvissuti alla malattia e tra gli operatori sanitari che curano i pazienti. Il nostro articolo recentemente pubblicato rivede sistematicamente le attuali conoscenze sui sintomi tra operatori sanitari e pazienti, e lo stesso sembra essere il caso della pandemia di Covid-19.”

 

La salute mentale ai tempi del coronavirus

Lo studio in sé si basa su molte altre ricerche effettuate in precedenza. Alcune avevano come focus la salute mentale degli operatori. Si è visto come quest’ultimi stanno vivendo livelli più elevati di ansia e depressione, stress mentale e scarsa qualità sonno, aspetto che aiuta a rendere più acuti i precedenti.

(AP Photo/Antonio Calanni)

Altri studi si sono concentrati sulla salute del resto della popolazione. Anche in questo caso l’emergenza Covid-19 finisce per sollecitare la salute mentale con eccessivo stress e ansia, sollecitazione che avviene per diversi motivi a seconda della persona. Altri studi invece, molto pochi a dire, il vero, hanno preso in esame i pazienti colpiti dalla malattia.

Apparentemente, il 96% dei pazienti esaminati e che sono stati colpiti dalla malattia hanno riportato sintomi di stress post-traumatico. “Sono necessari molti altri studi migliori, ma i risultati sono ancora pertinenti. Le numerose segnalazioni di diminuzione del senso dell’olfatto e del gusto durante un’infezione da Covid-19 potrebbero indicare un effetto sul sistema nervoso. È quindi preoccupante che i sintomi mentali siano stati rilevati durante e immediatamente dopo l’infezione.”

Come detto, l’attuale pandemia viene paragonata a quella precedente di SARS a causa di diverse similitudini; in entrambi casi di un coronavirus. Detto questo, l’emergenza attuale è estesa all’interno globo a differenza della precedente che avevo colpito in maniera marginale 28 paesi. In sostanza, ci vogliono ulteriori studi per capirne l’impatto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024