News

Coronavirus, ecco come il sapone lo distrugge completamente

Mentre i casi di coronavirus nella nostra Penisola aumentano ad oltre 10.000 contagi e temono di spazzare il paese, c’è un prodotto di consumo fondamentale per la nostra grande battaglia nazionale per “appiattire la curva” o rallentare l’epidemia: il sapone. Sapone umile, antico, economico ed efficace.

I virus respiratori, come il nuovo coronavirus, l’influenza e il raffreddore comune, possono diffondersi attraverso le nostre mani. Se qualcuno è malato, una mano può toccare un po’ di muco e le particelle virali si attaccano alla mano. Se qualcuno sta bene, le mani si comportano come trappole appiccicose per i virus. Siamo in grado di raccogliere goccioline che contengono il virus, che rimarranno sulle nostre mani e forse entreranno nei nostri corpi se ci tocchiamo le mani con il viso.

 

Il sapone è fondamentale contro il coronavirus

Ecco perché le nostre mani sono in prima linea nella guerra contro Covid-19. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) raccomandano di lavarsi le mani con acqua e sapone come modo migliore per pulirsi le mani. “Ma se il sapone e l’acqua non sono disponibili, può essere d’aiuto utilizzare un disinfettante per le mani con almeno il 60% di alcol”, afferma il CDC.

Il CDC dà la priorità al sapone. Eppure, secondo i rapporti di notizie, le persone hanno fatto scorta e accumulando disinfettante. La situazione dei disinfettanti sta diventando assurda: l’Atlantic ha riferito di un uomo che ha venduto una bottiglia di Purell su eBay per l’assurdo prezzo di $138. Il disinfettante per le mani contenente oltre il 60% di alcol funziona contro Covid-19 ed è una buona opzione quando non sei vicino ad un lavandino. Ma sta diventando molto difficile trovarlo e soprattutto costoso.

Il sapone, però, di ogni genere( liquido, solido, profumato al caprifoglio), è molto importante, e ancora più efficace di routine del disinfettante per le mani. Questo perché quando ti lavi le mani con acqua e sapone, non ti stai solo cancellando i virus dalle mani e li stai mandando giù. Stai effettivamente annientando i virus, rendendoli innocui. Esso “è quasi come una squadra di demolizione che demolisce un edificio e porta via tutti i mattoni”, afferma Palli Thordarson, professore di chimica all’Università del New South Wales, che ha pubblicato un thread virale su Twitter sulle meraviglie del sapone.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024