Venire contagiati dal coronavirus non significa necessariamente sviluppare il Covid-19. Sono la minoranza che finisce per ammalarsi e tra questi c’è un gruppo che finisce per dovere iniziare un lungo viaggio prima di guarire del tutto, della serie alcune settimane o addirittura mesi in alcuni casi. Secondo un gruppo di ricercatori, ci sono sintomi che possono preannunciare proprio situazioni del genere.
Esaminando 4.000 pazienti Covid tra Stati Uniti, Regno Unito e Svezia, il 20% di questi hanno affermato di sentirsi ancora male dopo un mese dal contagio. Passando a due mesi, sono 190 i pazienti in tale condizione mentre a tre mesi sono scesi a quasi 100. Esaminando quest’ultimi hanno trovato alcuni punti chiave.
Nello specifico, i pazienti che hanno manifestato almeno cinque sintomi nella prima settimana della malattia avevano più probabilità di andare incontro a una lunga degenza. Una discorso che vale per qualsiasi età e sesso dei contagiati. I sintomi sono: mal di testa, affaticamento, difficoltà respiratorie, voce rauca e dolori muscolari.
Le parole degli autori dello studio: “È importante che usiamo la conoscenza che abbiamo acquisito dalla prima ondata della pandemia per ridurre l’impatto a lungo termine della seconda. Grazie alla diligente registrazione dei nostri collaboratori fino ad ora, questa ricerca potrebbe già aprire la strada a strategie di prevenzione e trattamento per il COVID lungo. Sappiamo che la fatica è una componente enorme, quindi siamo davvero felici che la ricerca lo abbia scoperto. Può succedere a chiunque, non importa quanto sani fossero in anticipo.”
Ph credit: Link
Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…
Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…
I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…
Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…
E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…
Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…