News

Coronavirus, quali sono i sintomi classici del virus?

In questi giorni, il coronavirus è stata dichiarata come una vera e propria pandemia, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), con potenzialmente miliardi di persone a rischio a causa di COVID-19, mentre si diffonde in centinaia di paesi. Quali sono i sintomi del coronavirus?
I sintomi del coronavirus potrebbero non essere più sufficienti per giustificare l’autoisolamento nel Regno Unito, poiché il governo è pronto a chiedere a chiunque abbia sintomi lievi di rimanere a casa. Il paese è ora uno dei tanti in Europa a vedere casi in rapido aumento, con i funzionari che affermano che gli scenari peggiori potrebbero vedere fino all’80% delle persone infette. Una situazione quindi che può diventare come quella della nostra Penisola, arrivata quasi a 15.000 contagi e 1000 decessi.

 

I sintomi del coronavirus

I sintomi del coronavirus rispecchiano quelli dell’influenza, poiché il corpo risponde allo stesso modo al virus invasore. Secondo il SSN, i segni distintivi della malattia includono: tosse, una temperatura corporea elevata (38° C), mancanza di respiro (dispnea). Mentre il virus progredisce, può causare una varietà di altri effetti gravi, tra cui gravi problemi respiratori.

COVID-19 può anche causare polmonite, un’infezione di uno o entrambi i polmoni, che provoca infiammazione delle sacche d’aria. La polmonite provoca anche dolore toracico, battito cardiaco accelerato, sudorazione, brividi e mancanza di appetito ed è una condizione potenzialmente pericolosa per la vita. Se il coronavirus può progredire significativamente, può causare insufficienza d’organi e conseguente morte. Coloro che sono maggiormente a rischio di infezioni gravi sono anziani o hanno patologie croniche.

E’ fondamentale dunque evitare contagi tramite la prevenzione: stare il più possibile a casa, indossare eventualmente mascherine e guanti, lavarsi spesso le mani con sapone e amuchina, evitare di formare gruppi di persone a stretto contatto.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024