News

Coronavirus: superati i 6.000 contagi a livello globale e i 130 decessi

Il numero di persone contagiate dal coronavirus sta continuando ad aumentare, anche se non si capisce quanti di questi nuovi numeri siano in realtà un aggiornamento rispetto ai casi scoperti, ma già esistenti o se sono del tutto nuovi. A livello globale si sono superati i 6.000, 6.057 con l’ultimo aggiornamento ufficiale. 5.970 di questi si trovano in Cina mentre il resto sono sparsi tra i diversi paesi che hanno confermato i casi. I decessi invece sono saliti a 132 e si tratta tutti di casi in Cina, a cui si aggiungono i 110 ricoveri di individui particolarmente gravi.

Nel giro di appena 24 ore c’è stato un aumento di oltre il 30%, quasi 1.500 casi, a sottolineare come si tratti di una crescita esponenziale. Rispetto al contagio di SARS del 2002/2003 si è già superato i casi in Cina che ai tempi erano stati di 5.000. Per quanto riguarda la mortalità invece adesso risulta più bassa e anche di molto.

 

Coronavirus, la situazione attuale

Il virus SARS al suo picco aveva raggiunto una mortalità di quasi il 10% mentre in questo caso siamo al 2,2%. Il problema principale di questi numeri è uno solo ovvero il tempo passato. L’arco temporale in cui il precedente virus si è potuto mutare è stato di diversi mesi mentre in questo caso siamo solo a qualche settimana. Il virus potrebbe ancora evolvere in forme non prevedibili.

Secondo alcuni esperti, il peggio potrebbe arrivare entro una settimana o due. Attualmente ci sono casi di persone curate, giusto a sottolineare che comunque non è una malattia così spaventosa. Detto questo, le condizioni dei curati non è chiara. Come da un lato i morti sono principalmente individui con il sistema immunitario compromesso, quelli guariti possono benissimo essere persone particolarmente in forma.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…

24 Dicembre 2024

Trapianti di cellule staminali neurali: speranza per il trattamento delle lesioni spinali

I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…

24 Dicembre 2024

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024