News

Questo coronavirus potrebbe diventare stagionale come l’influenza

Questo coronavirus, Covid-19, fa attualmente paura per una semplice ragione ovvero che è un nuovo virus. Molti sottolineano che è di poco più pericoloso dell’influenza stagionale, ed è vero. Nonostante questo, il panico che si è creato proporzionato, ma cosa succederebbe se anche questo diventasse stagionale? Alcuni ricercatori suggeriscono che potrebbe diventarlo.

Sradicare un virus del genere è molto difficile, soprattutto senza vaccino. Anche qual’ora arrivasse, non è detto che scompaia al 100% senza possibilità di ritorno. Secondo Amesh Adalja, esperta di malattie infettive presso il Johns Hopkins Center for Health Security, il Covid-19 potrebbe diventare una parte permanente del repertorio di virus respiratori umani.

Le sue parole: “Questo sarà con noi per un po ‘di tempo, è endemico nelle popolazioni umane e non andrà via senza un vaccino. Potrebbe diminuire la frequenza di trasmissione in modo che tu possa avere il tempo di ottenere un vaccino ridimensionato dal prossimo aspetto di esso.

 

Coronavirus stagionale

Un virus stagionale sfrutta, appunto, le diverse stagioni tra emisfero e emisfero. Questi tipi di virus diventano più resistenti con le temperature fredde. Il rivestimento esterno gli permette di resistere più tempo in aria prima di contagiare le persone. Con l’arrivo della primavera e delle temperature più calde, nelle nostre zone potrebbe scomparire, ma al tempo stesso manterrebbe la sua presenza più a nord e nell’emisfero australe.

Detto questo, c’è anche chi non è convinto di questo scenario e grazie ai vaccini che entro qualche mese arriveranno, il virus potrebbe venir completamente distrutto dovunque. Al momento si possono solo incrociare le dita.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024