News

Questo coronavirus potrebbe diventare stagionale come l’influenza

Questo coronavirus, Covid-19, fa attualmente paura per una semplice ragione ovvero che è un nuovo virus. Molti sottolineano che è di poco più pericoloso dell’influenza stagionale, ed è vero. Nonostante questo, il panico che si è creato proporzionato, ma cosa succederebbe se anche questo diventasse stagionale? Alcuni ricercatori suggeriscono che potrebbe diventarlo.

Sradicare un virus del genere è molto difficile, soprattutto senza vaccino. Anche qual’ora arrivasse, non è detto che scompaia al 100% senza possibilità di ritorno. Secondo Amesh Adalja, esperta di malattie infettive presso il Johns Hopkins Center for Health Security, il Covid-19 potrebbe diventare una parte permanente del repertorio di virus respiratori umani.

Le sue parole: “Questo sarà con noi per un po ‘di tempo, è endemico nelle popolazioni umane e non andrà via senza un vaccino. Potrebbe diminuire la frequenza di trasmissione in modo che tu possa avere il tempo di ottenere un vaccino ridimensionato dal prossimo aspetto di esso.

 

Coronavirus stagionale

Un virus stagionale sfrutta, appunto, le diverse stagioni tra emisfero e emisfero. Questi tipi di virus diventano più resistenti con le temperature fredde. Il rivestimento esterno gli permette di resistere più tempo in aria prima di contagiare le persone. Con l’arrivo della primavera e delle temperature più calde, nelle nostre zone potrebbe scomparire, ma al tempo stesso manterrebbe la sua presenza più a nord e nell’emisfero australe.

Detto questo, c’è anche chi non è convinto di questo scenario e grazie ai vaccini che entro qualche mese arriveranno, il virus potrebbe venir completamente distrutto dovunque. Al momento si possono solo incrociare le dita.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: le immagini profilo AI arrivano su iOS

Dopo averci lavorato per diverse settimane a averla lanciata su Android, WhatsApp ha deciso di estendere la funzione di generazione…

18 Maggio 2025

COVID-19 e bambini: come il loro sistema immunitario combatte il virus in modo unico

Durante la pandemia di COVID-19, medici e ricercatori di tutto il mondo hanno notato un fenomeno sorprendente: i bambini sembravano…

18 Maggio 2025

Parkinson: il collegamento con gli alimenti ultra-processati

Il morbo di Parkinson, così come quello di Alzheimer, è una patologia complessa che ancora non si comprende bene tanto…

18 Maggio 2025

Perché il cervello ama respirare profondamente: i benefici scientifici della respirazione consapevole

Respirare è un gesto automatico, ma farlo consapevolmente può avere effetti straordinari sul nostro cervello. Negli ultimi anni, numerose ricerche…

18 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025