News

Questo coronavirus potrebbe diventare stagionale come l’influenza

Questo coronavirus, Covid-19, fa attualmente paura per una semplice ragione ovvero che è un nuovo virus. Molti sottolineano che è di poco più pericoloso dell’influenza stagionale, ed è vero. Nonostante questo, il panico che si è creato proporzionato, ma cosa succederebbe se anche questo diventasse stagionale? Alcuni ricercatori suggeriscono che potrebbe diventarlo.

Sradicare un virus del genere è molto difficile, soprattutto senza vaccino. Anche qual’ora arrivasse, non è detto che scompaia al 100% senza possibilità di ritorno. Secondo Amesh Adalja, esperta di malattie infettive presso il Johns Hopkins Center for Health Security, il Covid-19 potrebbe diventare una parte permanente del repertorio di virus respiratori umani.

Le sue parole: “Questo sarà con noi per un po ‘di tempo, è endemico nelle popolazioni umane e non andrà via senza un vaccino. Potrebbe diminuire la frequenza di trasmissione in modo che tu possa avere il tempo di ottenere un vaccino ridimensionato dal prossimo aspetto di esso.

 

Coronavirus stagionale

Un virus stagionale sfrutta, appunto, le diverse stagioni tra emisfero e emisfero. Questi tipi di virus diventano più resistenti con le temperature fredde. Il rivestimento esterno gli permette di resistere più tempo in aria prima di contagiare le persone. Con l’arrivo della primavera e delle temperature più calde, nelle nostre zone potrebbe scomparire, ma al tempo stesso manterrebbe la sua presenza più a nord e nell’emisfero australe.

Detto questo, c’è anche chi non è convinto di questo scenario e grazie ai vaccini che entro qualche mese arriveranno, il virus potrebbe venir completamente distrutto dovunque. Al momento si possono solo incrociare le dita.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024