News

Coronavirus negli Stati Uniti: permesso l’inquinamento senza ripercussioni

La pandemia da coronavirus che il mondo sta affrontando va ovviamente a toccare qualsiasi aspetto della società, dalla salute all’economia. Tutto viene colpito e danneggiato e i vari governi fanno quello che possono nel tentativo di ridurre l’impatto. Per esempio, negli Stati Uniti l’amministrazione Trump ha preso una decisione alquanto discutibile negli scorsi giorni: sarà possibile inquinare senza ripercussioni.

Quello che è stato fatto è sospendere l’applicazione delle leggi ambientali per via del coronavirus. Questo permette di fatto alle compagnie di inquinare l’acqua e l’aria a proprio piacimento senza subire multe o ripercussioni giudiziarie. L’unico vincolo è che le attività che vanno a inquinare l’ambiente devono essere strettamente legate alla lotta contro il SARS-CoV-2.

Ovviamente le organizzazioni che si battono per la difesa dell’ambiente temono una deriva. È stata aperta una porta che potrebbe venir sfruttata dai malintenzionati per aggirare quelle regole redatte con lo scopo di preservare proprio l’aria e l’acqua.

 

Coronavirus e ambiente

Le parole dell’attuale amministrazione dell’EPA, l‘Environmental Protection Agency: “Questa politica temporanea è progettata per fornire discrezionalità nell’applicazione delle norme, alle attuali e straordinarie condizioni, garantendo nel contempo che le operazioni delle strutture continuino a proteggere la salute umana e l’ambiente.”

Questa invece la dichiarazione dell’ex capo dell’agenzia durante l’amministrazione Obama: “L’EPA non dovrebbe mai rinunciare al suo diritto e al suo obbligo di agire immediatamente e con decisione quando vi è una minaccia per la salute pubblica, non importa quale sia la ragione. Non sono a conoscenza di alcun caso in cui l’EPA abbia mai rinunciato a questa autorità fondamentale come in questa nota”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025