La pandemia da coronavirus che il mondo sta affrontando va ovviamente a toccare qualsiasi aspetto della società, dalla salute all’economia. Tutto viene colpito e danneggiato e i vari governi fanno quello che possono nel tentativo di ridurre l’impatto. Per esempio, negli Stati Uniti l’amministrazione Trump ha preso una decisione alquanto discutibile negli scorsi giorni: sarà possibile inquinare senza ripercussioni.
Quello che è stato fatto è sospendere l’applicazione delle leggi ambientali per via del coronavirus. Questo permette di fatto alle compagnie di inquinare l’acqua e l’aria a proprio piacimento senza subire multe o ripercussioni giudiziarie. L’unico vincolo è che le attività che vanno a inquinare l’ambiente devono essere strettamente legate alla lotta contro il SARS-CoV-2.
Ovviamente le organizzazioni che si battono per la difesa dell’ambiente temono una deriva. È stata aperta una porta che potrebbe venir sfruttata dai malintenzionati per aggirare quelle regole redatte con lo scopo di preservare proprio l’aria e l’acqua.
Le parole dell’attuale amministrazione dell’EPA, l‘Environmental Protection Agency: “Questa politica temporanea è progettata per fornire discrezionalità nell’applicazione delle norme, alle attuali e straordinarie condizioni, garantendo nel contempo che le operazioni delle strutture continuino a proteggere la salute umana e l’ambiente.”
Questa invece la dichiarazione dell’ex capo dell’agenzia durante l’amministrazione Obama: “L’EPA non dovrebbe mai rinunciare al suo diritto e al suo obbligo di agire immediatamente e con decisione quando vi è una minaccia per la salute pubblica, non importa quale sia la ragione. Non sono a conoscenza di alcun caso in cui l’EPA abbia mai rinunciato a questa autorità fondamentale come in questa nota”.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…