Senza test non puoi sapere quanti siano in realtà i contagiati da coronavirus. La maggior parte di chi ha il virus nel suo corpo, oltre il 70% apparentemente, non mostra sintomi. Se non conosci in quanti hanno il virus, non puoi sapere la portata dell’epidemia. Da quando l’Italia ha iniziato a fare controlli in massa, ecco con il contagio silente è saltato fuori.
Ovviamente non è solo l’Italia che si è impegnata in tal senso. Cina, Corea del Sud, Israele, Olanda e altri paesi ancora. Chi non sembra averlo fatto per niente? Gli Stati Uniti. Secondo un rapporto pubblicato da Business Insider, negli USA sono stati fatti appena 5 test ogni 1 milione di abitanti.
La popolazione totale degli Stati Uniti è 329 milioni, per lo meno i numeri ufficiali e questo vuol dire che hanno fatto circa 1.650 tamponi e i casi di contagio sono 1.037. In Italia abbiamo fatto un rapporto di 826 test ogni 1 milione di abitanti. Siamo 60.5 milioni quindi sono circa 50.000 test e i positivi sono poco più di 10.000.
Questi numeri fanno paura. Attualmente non si conosce la portata dell’epidemia negli Stati Uniti e il governo non sembra intenzione a portare una svolta. Il problema potrebbe essere solo loro, e invece no. Rimane una delle due superpotenze economiche al mondo, se è in salute, possiamo sperarlo di esserlo tutti. Se non lo è, possiamo sicuramente aspettarci tempi bui.
L’unica speranza è che i dati forniti dal CDC statunitense siano sbagliati. In che senso sbagliati? Nel senso che mancano alcuni numeri. Non sembra siano stati forniti i dati relativi ai test statali e i privati della settimana scorsa. Il numero potrebbe essere quindi più alto, ma forse non di troppo.
Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…
L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…
Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…
In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…
Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…
Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…