News

Coronavirus: gli Stati Uniti hanno un problema con i test

Senza test non puoi sapere quanti siano in realtà i contagiati da coronavirus. La maggior parte di chi ha il virus nel suo corpo, oltre il 70% apparentemente, non mostra sintomi. Se non conosci in quanti hanno il virus, non puoi sapere la portata dell’epidemia. Da quando l’Italia ha iniziato a fare controlli in massa, ecco con il contagio silente è saltato fuori.

Ovviamente non è solo l’Italia che si è impegnata in tal senso. Cina, Corea del Sud, Israele, Olanda e altri paesi ancora. Chi non sembra averlo fatto per niente? Gli Stati Uniti. Secondo un rapporto pubblicato da Business Insider, negli USA sono stati fatti appena 5 test ogni 1 milione di abitanti.

La popolazione totale degli Stati Uniti è 329 milioni, per lo meno i numeri ufficiali e questo vuol dire che hanno fatto circa 1.650 tamponi e i casi di contagio sono 1.037. In Italia abbiamo fatto un rapporto di 826 test ogni 1 milione di abitanti. Siamo 60.5 milioni quindi sono circa 50.000 test e i positivi sono poco più di 10.000.

 

Il coronavirus negli Stati Uniti

Questi numeri fanno paura. Attualmente non si conosce la portata dell’epidemia negli Stati Uniti e il governo non sembra intenzione a portare una svolta. Il problema potrebbe essere solo loro, e invece no. Rimane una delle due superpotenze economiche al mondo, se è in salute, possiamo sperarlo di esserlo tutti. Se non lo è, possiamo sicuramente aspettarci tempi bui.

L’unica speranza è che i dati forniti dal CDC statunitense siano sbagliati. In che senso sbagliati? Nel senso che mancano alcuni numeri. Non sembra siano stati forniti i dati relativi ai test statali e i privati della settimana scorsa. Il numero potrebbe essere quindi più alto, ma forse non di troppo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024

WhatsApp: ora si possono mettere i Mi piace agli stati

Dopo averci lavorato per diverse settimane e aver dato un'anteprima sui dispositivi Android, ora la possibilità di mettere Mi piace…

13 Settembre 2024