News

Coronavirus: in Corea del Sud si contano altri casi di ritorno

Ancora una volta dalla Corea del Sud arrivano delle segnalazioni preoccupanti sui casi di ritorno da coronavirus. Pazienti precedentemente mandati a casa perché non più positivi dopo alcuni test, sono ritornati positivi. Gli ultimi dati parlano di ben 163 persone, un numero relativamente piccolo se non che sottolinea ancora una volta come la situazione può risultare difficilmente sotto controllo.

In generale, le autorità del paese asiatico hanno rivelato che si tratta di circa il 2,1% dei casi, un numero comunque alto. Un fenomeno che è stato registrato anche in Cina, anche se non si conoscono i dati in merito. Il primo caso ufficiale che è ritornato a essere positivo a seguito di una negatività è arrivato dal Giappone.

 

Coronavirus: difficile tenere sotto controllo il contagio

Unico aspetto positivo di questi casi di ritorno riguarda l’infettività. Non sembrano essere contagiosi e solo poco meno della metà, il 44%, mostrano lievi sintomi associati al Covid-19. Nonostante questo, è una situazione da non sottovalutare in quanto non è ben chiaro da cosa questo fenomeno sia dovuto.

Il motivo può essere legato a falsi negativi e positivi dovuti ai test, un aspetto già dimostrato in alcuni paesi. In ogni caso, dimostra ancora una volta come sia fondamentale avere un vaccino per poter andare avanti con la vita in totale sicurezza. Sul virus, il SARS-CoV-2, ci sono ancora molti punti oscuri. Di studi ce ne sono molti in merito e le scoperte aiutano meglio a inquadrare il tutto, informazioni utili ai governi per poter scegliere la migliore strategia d’azione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: ecco le migliori offerte hi-tech del momento

Siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico? Amazon potrebbe avere quello che fa al caso vostro. Il noto e-commerce…

30 Settembre 2024

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024