News

Coronavirus: superati i 60 milioni di casi nel mondo con gli Stati Uniti che guidano

Il mondo ha superato i 60 milioni di contagi da SARS-CoV-2. Questo coronavirus continua a girare liberamente a ondate, come gli esperti avevano previsto. Se sono diversi i paesi che hanno dovuto fare i conti con un ritorno consistente di casi, la situazione peggiore continua a rimanere quella degli Stati Uniti.

Il paese guida con oltre 13 milioni di casi. Negli ultimi tre giorni, ogni 24 ore sono stati registrati più di 170.000 nuovi casi. Anche per quanto riguarda i morti la situazione è drammatica. Superata nuovamente e più di una volta i 2.000 al giorno. La parte peggiore è che questi numeri sono solo destinati a diventare sempre più grandi.

Il contagio marcia in praticamente tutti i cinquanta stati, con pochissime eccezioni. Il sistema sanitario è seriamente sotto stress e molte strutture sono al collasso. Uno scenario che dovrebbe spaventare e far riflettere la popolazione, ma non è quello che sta accadendo.

 

Coronavirus: gli Stati Uniti e il giorno del ringraziamento

Oggi, giovedì 26 novembre, è il Giorno del Ringraziamento. Se da un lato le autorità stanno invitando la popolazione a non viaggiare per la festa più sentita del paese, i pronostici sono sconfortanti. Apparentemente saranno 70 milioni le persone che si sono messe o che devono ancora mettersi in viaggio, quasi un quinto della popolazione totale. A causa di questo, gli esperti ipotizzato che nei giorni successivi ci sarà un aumento mai visto di contagi che si paleserà all’incirca nelle due settimane successive.

Guardando i grafici dei contagi nei diversi paesi del mondo si può vedere come la curva degli Stati Uniti è anomala a causa di tutto quello che è successo in questi mesi. Uno delle nazioni che era teoricamente tra le più preparate ad affrontare una pandemia, ha dimostrato di essere la peggiore.

Ph. credit: FN

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Xbox Game Pass e PS Plus, i numeri possono essere ancora migliori

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

16 Novembre 2024

Cannabis e disturbi del sonno: nuove terapie

I disturbi del sonno sono una condizione abbastanza comune che possono colpire chiunque in diverso modo. Dormire è un aspetto…

16 Novembre 2024

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024