News

Coronavirus: donna effettua il tampone nasale e gli si perfora la membrana cerebrale

Il test nasale per vedere se una persona è stata contagiata dal coronavirus non è esattamente piacevole. Per chi non lo sapesse, viene inserito un tampone su per il naso. Il problema è che arriva molto in profondità e a una donna è andato storto qualcosa. Sulle centinaia di milioni di test fatti non sembra essere mai capito, ma alla protagonista di questa storia l’esito è stato completamente diverso.

Il tampone ha perforato il rivestimento del cervello causando un’uscita del liquido cerebrale. Tale condizione l’ha messa in grave condizione in quando ha lasciato l’organo a rischio di infezioni pericolose. Come detto, un evento molto raro, ma che avrebbe potuto mettere a serio rischio la vita della donna.

 

Coronavirus: tampone effettuato male

Si pensa che, semplicemente, la mano che ha effettuato il test sia andata un po’ troppo in profondità. Alla donna era già stato fatto un precedente tampone nella stessa narice e non aveva causato nessun problema. Al secondo test qualcosa è andato storto. Facile ipotizzare che l’operato incaricato si sia distratto un attimo.

Il numero di test che vengono effettuato ogni giorno sono tantissimi. Un operatore all’inizio va sicuramente cauto, ma dopo le centinaia e centinaia di tamponi fatti è possibile che l’attenzione nel suddetto sia scesa causando l’evento anomalo in questione. C’è anche da dire però che la situazione della donna era particolare.

Aveva sofferto per anni di ipertensione endocranica che gli ha lasciato una presenza maggiore di liquido cerebrospinale. Quest’ultima l’ha portato a sviluppare encefalocele, un difetto che colpisce proprio la membrana sopracitata facendola diventare più suscettibile a una rottura.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024