News

Coronavirus: il Regno Unito vuole testare in massa la popolazione, ma c’è un problema

Uno dei modi che in qualche modo può aiutare a combattere il contagio all’interno di un paese è di usare test rapidi per individuare nel minor tempo possibile i focolai e isolarsi. Un team di Manchester, nel tentativo di capire l’efficacia di uno di questi test, si sono imbattuti in un problema abbastanza grave. Il test finisce per dare più del 50% di falsi negativi.

L’aspetto più preoccupante è che questo test rapido dovrebbe essere quello su cui si baserà un progetto del governo britannico, un test di massa chiamato Operazione Moonshot. Ovviamente allo stato attuale sembra impraticabile visto che individua solo il 46,7% delle persone contagiate dal coronavirus.

A complicare anche di più la situazione c’è il fatto che sembrano esserci due cori diversi. Alcuni sottolineano la bassa sensibilità del tampone nel registrare il virus mentre altri mostrano che in realtà ha un efficacia pari o superiore all’80%.

Coronavirus: il mistero dei test rapidi

Le parole di Mark Wilcox, co-presidente del Technical Validation Group del dipartimento: “I test LAMP diretti utilizzati a Manchester sono stati convalidati in altri laboratori e in test nel mondo reale per l’uso in diverse impostazioni. Non è corretto affermare che i test hanno una bassa sensibilità, con un recente pilota che mostra una sensibilità tecnica complessiva di quasi l’80% che sale a oltre il 96% negli individui con una carica virale più elevata, il che lo rende importante per il rilevamento di individui nella fase infettiva. La sfida ora è capire le ragioni della differenza nella sensibilità dichiarata in una valutazione rispetto a quelle in più altre”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…

8 Novembre 2024

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024