Categorie: News

Coronavirus: trovate traccia del virus in Spagna già a marzo del 2019

I tentativi di scoprire quando questo coronavirus ha iniziato girare si sono ulteriormente complicati. Secondo un nuovo studio spagnolo infatti, tracce del virus sono state trovate nelle fogne di Barcellona già nel marzo 2019, quasi un anno prima dello scoppio della pandemia e sei mesi prima rispetto ai dati precedenti.

La data più in là nel tempo è stata per un po’ di tempo l’agosto del 2019. In quel caso, secondo uno studio londinese, il virus stava girando incontrollato a Wuhan. La scoperta recente è stata fatta dopo che un team di ricerca dell’Università di Barcellona ha fatto un’indagine sulle acque reflue il cui scopo era di trovare eventuali focolai nascosti.

Nel fare questi test, il team ha deciso di anche di controllare vecchi campioni presi l’anno precedente. Il risultato è che il SARS-CoV-2 è stato individuato in un campione datato 12 marzo 2019. Livelli bassi di virus, ma livelli significativi per riscrivere la linea temporale del viaggio del virus.

 

Coronavirus: i danni fatti dall’avere a disposizione pochi dati

Tutte queste informazioni rendono sempre più ovvio il fatto che il virus girava già da diversi mesi in tutto il mondo. Nei primi mesi di quest’anno c’è stato una diffusione più ad ampio spettro probabilmente dovuta anche a un’evoluzione del virus, ma non vuol dire che di malati di Covid-19 non c’erano anche prima.

Sia in Spagna che in Italia, ma anche in altri paesi, già lo scorso autunno erano stati mal diagnostica pazienti affetti da sintomi paragonabili alla normale influenza. Con un campanello d’allarme cosi precoce, se fosse stato raccolto, si sarebbero potute salvare molte più persone.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024