I tentativi di scoprire quando questo coronavirus ha iniziato girare si sono ulteriormente complicati. Secondo un nuovo studio spagnolo infatti, tracce del virus sono state trovate nelle fogne di Barcellona già nel marzo 2019, quasi un anno prima dello scoppio della pandemia e sei mesi prima rispetto ai dati precedenti.
La data più in là nel tempo è stata per un po’ di tempo l’agosto del 2019. In quel caso, secondo uno studio londinese, il virus stava girando incontrollato a Wuhan. La scoperta recente è stata fatta dopo che un team di ricerca dell’Università di Barcellona ha fatto un’indagine sulle acque reflue il cui scopo era di trovare eventuali focolai nascosti.
Nel fare questi test, il team ha deciso di anche di controllare vecchi campioni presi l’anno precedente. Il risultato è che il SARS-CoV-2 è stato individuato in un campione datato 12 marzo 2019. Livelli bassi di virus, ma livelli significativi per riscrivere la linea temporale del viaggio del virus.
Tutte queste informazioni rendono sempre più ovvio il fatto che il virus girava già da diversi mesi in tutto il mondo. Nei primi mesi di quest’anno c’è stato una diffusione più ad ampio spettro probabilmente dovuta anche a un’evoluzione del virus, ma non vuol dire che di malati di Covid-19 non c’erano anche prima.
Sia in Spagna che in Italia, ma anche in altri paesi, già lo scorso autunno erano stati mal diagnostica pazienti affetti da sintomi paragonabili alla normale influenza. Con un campanello d’allarme cosi precoce, se fosse stato raccolto, si sarebbero potute salvare molte più persone.
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…