Coronavirus, dall’Umbria arriva il nuovo robot per sanificare i locali

Date:

Share post:

Due geni dall’Umbria hanno realizzato in appena due mesi un robot mobile per la sanificazione dei locali. Il dispositivo giocherà un ruolo importante contro la lotta al Coronavirus che ancora minaccia il nostro pianeta. Gli autori di quest’invenzione tutta italiana è ad opera di due ingegneri di Città di Castello, Giancarlo Caldari, 58 anni e Giovanni Giogli, 60 anni.

Titolari della Futura Engineering SRL, azienda con esperienza pluridecennale nella robotica e automazione industriale, i due sono gli autori del robot Futura Steryl King. L’innovativo marchingegno è il primo di questo genere prodotto in Italia e il prototipo è già pronto per entrare in produzione ed essere utilizzato.

coronavirus robot

Come funziona il robot italiano realizzato in Umbria?

Il robot è capace di spostarsi all’interno di locali pubblici o privati. Dal settore sanitario ad uffici o aziende, Futura è in grado di sanificare ogni ambiente grazie alle sue lampade portatili che generano luci UVC. In sostanza i batteri su superfici e oggetti vengono annientati grazie alla disinfezione basata sulla luce ultravioletta.

La luce UV è invisibile all’occhio umano e comprende tre diverse bande di frequenza: UVA, UVB e UVC. La radiazione nella banda degli UVC è in grado di annientare il DNA dei patogeni tra cui batteri, muffe, alghe e organismi monocellulari. Lo stesso Coronavirus grazie a questi raggi perde la sua capacità di infettare la cellula umana diventando pressoché innocuo.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...