News

Coronavirus, gli USA hanno respinto più di 8.000 minori alla frontiera col Messico

In ossequio alla linea adottata dall’amministrazione Trump, sono stati espulsi circa 8.800 minori migranti non accompagnati intercettati al confine tra Stati Uniti e Messico dal 20 marzo, in base alle norme volte a limitare la diffusione del nuovo coronavirus negli Stati Uniti, secondo il Dipartimento di Giustizia. L’amministrazione aveva infatti rifiutato di rivelare i numeri da giugno, quando sosteneva che i bambini espulsi fossero circa 2.000. Chi si era invece opposto a questa linea dura, sosteneva però che ne fossero molti di più.

Il 21 marzo, l’amministrazione ha infatti adottato nuove regole, che hanno eliminato pratiche volte a proteggere i bambini dal traffico di esseri umani. L’amministrazione ha però affermato che le regole di emergenza sono state progettate per evitare focolai di coronavirus all’interno delle strutture di detenzione dei migranti, al fine di scongiurare il rischio di una più ampia infezione negli Stati Uniti.

 

L’amministrazione Trump sostiene l’imprescindibilità di queste rigide misure per scongiurare focolai di coronavirus nel paese

Da allora, i funzionari statunitensi hanno iniziato a respingere rapidamente i migranti, compresi i minori non accompagnati, senza adottare le procedure di immigrazione standard. Trump, che è in corsa per essere rieletto il 3 novembre, ha sempre adottato una linea dura nei confronti dell’immigrazione legale e illegale da quando è iniziata la sua presidenza. Tuttavia, i sostenitori dell’immigrazione sostengono che le nuove normative mettano i migranti, in particolare i bambini, in grave pericolo. Il governo federale li prende in custodia per giorni, talvolta settimane, in hotel senza licenza e senza che nessuno possa prendersi cura di loro.

Ad aggravare la situazione ci sarebbe inoltre una pratica adottata dagli avvocati, che si sono detti contrari alla registrazione delle informazioni personali dei minori, rendendoli quasi impossibili da rintracciare. A giugno, Mark Morgan, capo della protezione delle frontiere e delle dogane degli Stati Uniti, ha affermato che circa 2.000 minori non accompagnati erano stati espulsi; l’American Civil Liberties Union ha citato in giudizio l’amministrazione Trump per aver negato in tal senso i diritti degli interessati; il relativo ricorso risulta ad oggi ancora sospeso.

Nello Giuliano

Recent Posts

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024

Amazon: le migliori offerte del Single Day

Amazon ha deciso di festeggiare il Single Day alla grande. Solo fino alle 23:59 dell'11 novembre, una selezione di prodotti…

11 Novembre 2024

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024