News

Coronavirus: gli USA sempre più in difficoltà e dichiarano lo stato di emergenza

Alla fine anche gli Stati Uniti si sono dovuti arrendere all’evidenza. Il coronavirus è bello che presente all’interno dei confini della superpotenza e in ogni singolo stato che la compone. Di fronte a questa situazione, il presidente Donald Trump non ha potuto fare altro che dichiarare lo stato di emergenza. Questo permetterà di veicolare i finanziamenti per i disastri così da poter cercare di rispondere in modo corretto al problema.

Tale mossa ha di fatto liberato 50 miliardi di dollari aggiuntivi, il doppio di quelli liberati dall’Italia, ma con di fronte oltre il quintuplo della popolazione. Il cambiamento dovrebbe anche facilitare il dipartimento dei servizi sanitari nel muoversi tra le varie leggi che normalmente impongono passaggi extra per certe azioni.

 

Il coronavirus negli Stati Uniti

Attualmente, per lo meno facendo riferimento all’ultimo bollettino ufficiale, sul suolo americano ci sono poco più di 1.700 casi confermati, a fronte di oltre 5.000 test effettuati. I morti sono 41. Il problema più grande riguarda propri i pochi test effettuati sulla popolazione, la quale, nella maggior parte dei casi, non si può permettere di pagarne il costo. Questo aspetto sta di fatto impedendo di capire la reale entità dell’emergenza.

Come in Italia, e comunque anche in altri paesi europei, la maggior parte degli eventi sportivi sono stati annullati, così come le fiere e le scuole sono state chiuse. Il CDC ha rilasciato quello che potrebbe essere lo scenario peggiore in caso di nessuna azione forte presa per contrastare tutto questo.

Nel documento rilasciato si parla della possibilità che le persone contagiate potrebbero arrivare a 214 milioni negli Stati Uniti nel giro di mesi e persino un anno. A livello di morti, il range parte da 200.000 fino a raggiungere gli 1.7 milioni. Il sistema sanitario americano conta 925.000 posti letto, ma le persone che necessiteranno di un posto potrebbero toccare i 21 milioni. Una situazione non gestibile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024