News

Coronavirus: i diversi vaccini potrebbero risultare complementari

Attualmente si parla di tre possibili vaccini contro il coronavirus in arrivo a breve, anche se uno di questi potrebbe essere andato incontro a una nuova battuta di arresto. Secondo gli esperti in materia però, questi trattamenti e i potenziali nuovi che arriveranno potrebbero risultare complementari. In che senso? Nel senso che il trattamento cambierebbe a seconda della fascia di età.

La possibilità è nata proprio dal fatto che il vaccino di AstraZeneca è risultato essere meno efficace nelle persone più anziane. Oltre a questo, l’efficacia generale è un fattore importante da prendere in considerazione. Più alta e più sarebbe sensato usare il trattamento in questione per le fasce più a rischio. Allo stesso modo, un vaccino con efficacia minore sarebbe più accettabile per i giovani e gli adulti in salute.

 

Coronavirus: l’arrivo dei vaccini

L’idea, in un certo senso, è imitare quello che avviene in alcuni paesi con le campagne per i vaccini antinfluenzali. Vengono dati tre tipi diversi a seconda se si è un bambino, un adulto o un anziano. Il motivo riguarda il fatto che ci sono tipologie più efficaci in alcuni casi e altri in altri ancora. In questo caso invece, si andrebbe più che altro per cercare comunque di creare un’immunità più ampia possibile.

Attualmente ora bisogna capire quanto sono effettivamente efficaci i vaccini, come si comportano soprattutto su chi ha più possibilità di andare incontro a un contagio, come gli operatori sanitari. C’è da dire che i dati sono promettenti visto che i normali vaccini antinfluenzali sono molto meno efficaci dei vaccini di Pfizer e di Moderna.

Ph. credit: RMIT University

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024