News

Coronavirus: la variante inglese sta imperversando in Germania

Ben presto in alcuni paesi la variante inglese sarà quella più diffusa, questo a causa della più alta contagiosità della stessa. In Inghilterra è già successo e adesso tocca ad altri, come la Germania. Quest’ultima, nonostante la diminuzione generale dei contagi giorni dopo giorno, sta registrando un aumento dei casi dovuti alla B117.

Il ministro della salute tedesco ha dichiarato ai giornalisti che questo ceppo ora rappresenta ben il 22% di tutte le nuove infezioni all’interno del territorio nazionale. Appena due settimane, secondo i numeri ufficiali, erano solo il 6%. Un aumento preoccupante soprattutto alla luce della riduzione generale dei nuovi contagiati grazie ai lockdown.

Il tasso di infezione si è dimezzato in appena due mesi di blocco e questo è ovviamente un lato positivo. La preoccupazione riguarda la possibilità di un ritorno più veloci dei contagi alla fine del blocco a causa della natura del ceppo inglese del coronavirus. Bisognerà stare più attenti che nei mesi precedenti.

 

Coronavirus: La Germania

La Germania ha cercato di fare di tutto per evitare di arrivare a questa situazione, ma in parte non ha funzionato. I blocchi in entrata fatti nei confronti di diversi paesi in cui la B117 era diffusa servivano a questo eppure il tasso è salito comunque fino al 22%; tra questi c’era la vicina Repubblica Ceca e parte dell’Austria. Per loro fortuna la riduzione di tutte le attività eccetto per quelle essenziali e misure più restrittive di distanziamento sociale hanno avuto l’effetto opposto. Ora bisogna capire quanto si potrà allentare le restrizioni prima di vedere la variante inglese prendere piede, così come le altre varianti scoperte negli ultimi mesi.

Ph. credit: France24

Giacomo Ampollini

Recent Posts

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024