News

Coronavirus: il virus può portare all’infertilità nei maschi

Uno studio portato avanti da febbraio nella città di Wuhan, la città dell’epicentro di questa pandemia di coronavirus, ha scoperto un aspetto particolare del contagio. Apparentemente, il Covid-19 andrebbe a interferire con la fertilità nei pazienti maschi. Esiste la possibilità che chi contrae il virus potrebbe subire danni alla salute riproduttiva.

I ricercatori dell’ospedale di Tonjii hanno notato come l’infezione che si crea a causa del virus causa la rottura dell’omeostasi immunitaria nei testicoli. Un danno del genere può aggravarsi e a sua volta dare origine a una orchite. Si tratta di un’infiammazione stessa dei testicoli in grado di danneggiare la produzione di spermatozoi. Lo scenario peggiore è l’infertilità.

 

Coronavirus e infertilità maschile

Nello specifico, gli scienziati il Covid-19 penetra nelle cellule combinandosi con un particolare enzima, l’Ace2. Questo enzima è presente in grandi quantità proprio nei genitali maschili, i testicoli, rendendoli un bersaglio prediletto per il virus.

I ricercatori che lo hanno scoperto hanno invitato tutti i pazienti già guariti, in Cina ovviamente, a farsi controllare per cercare di capire se hanno subito danni alla possibilità di riprodursi. Attualmente il sistema sanitario italiano deve pensare ad altro, ma una volta che il peggio sarà passato, anche nel nostro paese tutti i guariti maschi dovrebbe farsi controllare, perlomeno se hanno intenzione di avere figli.

Se al momento non sembra essere l’aspetto più preoccupante del contagio, dopo potrebbe diventarlo. Non è chiara la percentuale con cui questa eventualità possa accadere, ma non sembra bassa, ma visto il numero di casi, l’incidenza potrebbe essere alta.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024