News

Coronavirus: sono sei i paesi che segnalano focolai negli allevamenti di visoni

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, attualmente sono sei i paesi che hanno segnalato focolai negli allevamenti di visoni. Si tratta di Danimarca, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia e Stati Uniti. La presenza del coronavirus in questi animali risulta un’emergenza nell’emergenza. Questa specie risulta essere molto suscettibile al virus e nel frattempo, in Danimarca, è comparso un ceppo nuovo del SARS-CoV-2.

Il nuovo ceppo ha già infettato diverse persone nel paese che ha scelto di intensificare i divieti e mettere in lockdown la parte settentrionale. Gli esperti sono preoccupati perché la diffusione di quest’ultimo potrebbe andare a rendere i vaccini attualmente in sviluppo meno efficaci, o addirittura inutili.

Il rischio è così alto e grave che è stato ordinato l’abbattimento di milioni e milioni di visioni, tra i 15 e 17 milioni per essere un po’ più precisi. Altro aspetto che rende la situazione pericolosa è il fatto che le conosce in merito sono molto poche.

 

Coronavirus: l’allarme visoni

Parte di una dichiarazione fatta dall’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite: “Rimane una preoccupazione quando un virus animale si diffonde nella popolazione umana, o quando una popolazione animale potrebbe contribuire ad amplificare e diffondere un virus che colpisce l’uomo.”

Questa emergenza in realtà si sta tirando indietro fin dai primi mesi della pandemia. A maggio erano stati abbattuti diversi milioni di esemplari, ma non è poi stato fatto altro. Siamo arrivati ora con la situazione che sta peggiorando di giorno in giorno e di conseguenza anche i paesi hanno iniziato a prendere provvedimenti. Nel Regno Unito hanno messo un divieto di entrata ai viaggiatori provenienti dalla Danimarca mentre i Paesi Bassi ha deciso di chiudere definitivamente gli allevamenti di visoni.

Ph credits: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025