News

Cosa comporta la vittoria di Biden per la Brexit e per l’Europa?

Febbrili, divisive ed emotive: queste parole descrivono accuratamente le elezioni presidenziali americane. Ma dovrebbero anche definire la reazione degli esperti dei media e dei politici in Europa di fronte al risultato? La stampa di tutto il mondo si sta ponendo una serie di pressanti interrogativi in merito al mutamento dello scenario politico statunitense. La vittoria di Biden sarà un bene o un male per il Regno Unito ai tempi della Brexit? Washington potrebbe appoggiare la Francia e la Germania? Il Regno Unito potrebbe essere penalizzato a causa del rapporto amichevole fra Boris Johnson e Donald Trump?

 

La vittoria di Biden segna un punto di svolta nella politica mondiale

Normalmente, in politica non è mai tutto bianco o tutto nero, ma esistono innumerevoli sfumature di grigio; diventa quindi normale cercare di lavorare fianco a fianco con il proprio avversario, per stabilire un clima di relativo equilibrio e serenità in cui poter lavorare al meglio per il bene della realtà in cui ci si trova.

A volte, nei casi più fortunati, i contrasti diventano affinità: è il caso del rapporto fra Biden e Kamala Harris, oggi vicepresidente degli Stati Uniti ma avversaria del leader democratico alle primarie per la candidatura alla presidenza. E se è vero che la Harris si era avvicinata a Trump e che lo stesso Biden si è espresso contro la Brexit, occorre tener presente che i due leader hanno molti punti in comune. Ad esempio, la lotta contro il cambiamento climatico, il desiderio di mandare in porto l’accordo nucleare con l’Iran e il sostegno alla NATO.

.Il signor Biden, che ha una forte reputazione di intermediario tra i partiti, è un pragmatico internazionalista che probabilmente continuerà a sostenere il mantra del suo predecessore: mettere l’America al primo posto. L’attenzione che Biden concentra sugli affari interni, quindi, significa che che né un accordo commerciale con il Regno Unito, né il ripristino delle relazioni con l’UE sarà una priorità assoluta.

Ph. credits: Foto BBC

Gloria Fiorani

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024