I cocktail non passano mai di moda. Non solo ci sono bar di cocktail che spuntano in tutto il paese, ma i cocktail in lattina sono anche l’ultima tendenza. Naturalmente, la birra e il vino sono ancora le bevande alcoliche preferite dagli americani, ma gli americani amano comunque i loro cocktail. Secondo il Liquor Laboratory, il 27% delle persone che consumano alcol preferisce i superalcolici.
Anche se segui la tendenza di aggiungere verdure al tuo cocktail, i drink miscelati non sono esattamente un superfood. Quindi, se hai l’abitudine di goderti un aperitivo o un digestivo regolarmente, continua a leggere per scoprire gli effetti che bere il tuo cocktail preferito ha sul tuo corpo.
Informazioni nutrizionali sui cocktail
Secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), un cocktail di vodka e soda contiene:
Nutriente
1 drink di vodka e soda, USDA – 1 drink di margarita surgelata
Calorie
113 – 274
Carboidrati totali
0 g – 36 g
Fibra alimentare
0 g – 0 g
Zuccheri totali
0 g – 36 g
Proteine
0 g – 0 g
Grassi totali
0 g – 0 g
Grassi saturi
0 g – 0 g
Sodio
36 mg – 459 mg
Alcol
19 g – 18 g
Potresti mettere a rischio il tuo cuore
Sebbene l’alcol abbia avuto la reputazione di essere una bevanda salutare per il cuore, ricerche più recenti stanno dimostrando che in realtà non è così buono per il tuo organo principale. Uno studio del 2021 pubblicato su European Heart Journal, che ha coinvolto 107.485 persone nel corso di 14 anni, ha scoperto che consumare solo 12 grammi di alcol al giorno (circa un drink standard) era associato a un aumento del 16% del rischio di sviluppare fibrillazione atriale (AFib). La fibrillazione atriale è un battito cardiaco irregolare che aumenta la probabilità di ictus e insufficienza cardiaca, secondo l’American Heart Association. “Sebbene i rischi di danni dopo un drink siano bassi per la maggior parte delle persone, i rischi non sono nulli per tutti“, afferma George F. Koob, Ph.D., direttore del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism, aggiungendo che è difficile sapere chi potrebbe essere a rischio bevendo piccole quantità di alcol.
Foto di Kobby Mendez su Unsplash