Array

Cosa succederebbe se la Terra smettesse di girare?

Date:

Share post:

Stephen Hakwing ritiene che la salvezza dell’uomo sia legata alla colonizzazione di nuovi pianeti, la nostra casa ha molti problemi e presto potrebbe non essere più un luogo ospitale. Tante le problematiche, compreso il rischio legato all’impatto di asteroidi, ma cosa succederebbe se la Terra smettesse di girare?

Benché il nostro pianeta stia rallentando la propria velocità di rotazione, al momento non c’è alcun rischio di uno stop, dunque attualmente questo quadro catastrofico non fa parte neppure di scenari ipotetici. Witold Fraczek però ha provato a immaginare le conseguenze di questo evento e non ci sarebbe da stare tranquilli.

Ecco cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare

Il ricercato ESRI Witold Fraczek ha provato a immaginare il quadro che si verrebbe a creare se la Terra smettesse di girare e lo ha fatto tramite un sofisticato programma di geomodellazione, come potrete facilmente immaginare gli effetti sarebbero drammatici a cominciare dalla situazione di mari e oceani.

se la terra smettesse di girare

Le grandi masse d’acqua del nostro pianeta sono legate alla forza gravitazionale della Terra, la forza centrifuga concentra i liquidi nella zona a cavallo dell’equatore. L’assenza di rotazione creerebbe la necessità di un nuovo equilibrio, l’acqua lascerebbe progressivamente la zona equatoriale per concentrarsi verso i poli.

Tra le conseguenze più clamorose ci sarebbe la creazione di un super continente, basti pensare che anche il settentrione d’Italia sarebbe sepolto dall’acqua, giusto alcune vette delle Alpi potrebbero spiccare. E non è finita qua, perché se l’alternarsi di giorno e notte fosse legato solo alla rivoluzione attorno al sole, il giorno ovviamente durerebbe un anno.

Nessun problema per ora, perché il nostro pianeta non si fermerà di certo in tempi brevi, benché sia stato ravvisato un effettivo rallentamento. Circa 400 milioni di anni fa l’anno solare durava 40 giorni in più.

Fonte: businessinsider.com

Related articles

Le backburner relationships, relazioni di riserva: un piano B sentimentale?

Le backburner relationships, note anche come relazioni di riserva, sono legami sentimentali non ufficiali tenuti "a fuoco lento",...

Glucomannano: una promessa nella perdita di peso?

Il glucomannano è una fibra alimentare solubile estratta dalla radice del konjac, una pianta originaria del Giappone e...

Misteriose Incisioni Accanto alle Impronte dei Dinosauri: Nuova Scoperta Archeologica in Brasile

Una scoperta archeologica intrigante in Brasile ha rivelato incisioni rupestri misteriose accanto alle impronte di dinosauri, suggerendo una...

iPad Pro e iPad Air: nuove informazioni su lancio e prezzi

Si torna a parlare dei tanto chiacchierati iPad Pro e iPad Air. Nella sua recente newsletter "Power On"...