News

Covid-19, questi alimenti e nutrienti aiutano ad aumentare l’immunità

Per proteggere coloro che amano da un virus che può uccidere, le persone online stanno inondando Internet con risultati di ricerca per le migliori vitamine, alimenti e attività per rafforzare il sistema immunitario contro il coronavirus COVID-19.

Internet offre molte risposte, alcune affidabili, altre no. I nutrienti che sembrano correlati all’immunità includono le vitamine A, C, D ed E e i minerali zinco, selenio e magnesio, secondo un articolo pubblicato dall’editor medico di MedicineNet Melissa Conrad Stöppler.

Tuttavia, non esistono immuni “proiettili d’argento”, affermano molti nutrizionisti: “Non ci sono diete speciali, o cibi particolari, che potenzieranno direttamente il tuo sistema immunitario”.

 

Vitamine ed alimenti utili contro il Covid-19

Allo stesso tempo, molti studi dimostrano che senza abbastanza dei nutrienti essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno, il tuo sistema immunitario soffre. Ciò include studi che dimostrano che le carenze di vitamine C e D si trovano più comunemente nelle persone con infezioni, inclusa la polmonite.

“Il tuo sistema immunitario e il tuo corpo non possono funzionare al meglio senza gli elementi di base di cui hanno bisogno per funzionare correttamente”, secondo l’articolo recensito dal Dr. Stöppler. Mangiare una dieta di cibi freschi e integrali in quantità ragionevoli è il modo migliore per ottenere la dose giornaliera di vitamine, compresi gli antiossidanti sani presenti nella frutta e nella verdura.

L’importante è la varietà, secondo la dietista Kathleen Zelman. “A meno che tu non mangi una grande varietà di cibi, potresti perdere importanti vitamine, minerali e altri nutrienti”, scrive.

E sebbene gli integratori alimentari possano aiutare, il Dr. Zelman raccomanda di fare affidamento sul cibo per la maggior parte della tua alimentazione. In particolare, raccomanda gli antiossidanti altrimenti noti come vitamine A, C ed E, nonché la vitamina “sole”, la vitamina D e il selenio minerale. “Una dieta ricca di antiossidanti è stata collegata a una serie di attività di promozione della salute e di lotta alle malattie nel corpo”, scrive.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025