News

Covid-19, questi alimenti e nutrienti aiutano ad aumentare l’immunità

Per proteggere coloro che amano da un virus che può uccidere, le persone online stanno inondando Internet con risultati di ricerca per le migliori vitamine, alimenti e attività per rafforzare il sistema immunitario contro il coronavirus COVID-19.

Internet offre molte risposte, alcune affidabili, altre no. I nutrienti che sembrano correlati all’immunità includono le vitamine A, C, D ed E e i minerali zinco, selenio e magnesio, secondo un articolo pubblicato dall’editor medico di MedicineNet Melissa Conrad Stöppler.

Tuttavia, non esistono immuni “proiettili d’argento”, affermano molti nutrizionisti: “Non ci sono diete speciali, o cibi particolari, che potenzieranno direttamente il tuo sistema immunitario”.

 

Vitamine ed alimenti utili contro il Covid-19

Allo stesso tempo, molti studi dimostrano che senza abbastanza dei nutrienti essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno, il tuo sistema immunitario soffre. Ciò include studi che dimostrano che le carenze di vitamine C e D si trovano più comunemente nelle persone con infezioni, inclusa la polmonite.

“Il tuo sistema immunitario e il tuo corpo non possono funzionare al meglio senza gli elementi di base di cui hanno bisogno per funzionare correttamente”, secondo l’articolo recensito dal Dr. Stöppler. Mangiare una dieta di cibi freschi e integrali in quantità ragionevoli è il modo migliore per ottenere la dose giornaliera di vitamine, compresi gli antiossidanti sani presenti nella frutta e nella verdura.

L’importante è la varietà, secondo la dietista Kathleen Zelman. “A meno che tu non mangi una grande varietà di cibi, potresti perdere importanti vitamine, minerali e altri nutrienti”, scrive.

E sebbene gli integratori alimentari possano aiutare, il Dr. Zelman raccomanda di fare affidamento sul cibo per la maggior parte della tua alimentazione. In particolare, raccomanda gli antiossidanti altrimenti noti come vitamine A, C ed E, nonché la vitamina “sole”, la vitamina D e il selenio minerale. “Una dieta ricca di antiossidanti è stata collegata a una serie di attività di promozione della salute e di lotta alle malattie nel corpo”, scrive.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le nuove offerte sono WOW

Nuovo giorno, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non si ferma un attimo e, da poche ore, ha lanciato una…

4 Maggio 2025

Età biologica e rischio di demenza: un legame più forte di quanto pensiamo

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a distinguere sempre più chiaramente tra età cronologica ed età biologica. La prima…

4 Maggio 2025

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025