News

Covid-19, alcuni cibi possono aiutare a contrastare il virus

I vaccini per contrastare il Covid-19 sono in arrivo, ma un professore della NC State ha affermato che inserendo determinati cibi nella nostra alimentazione quotidiana è possibile prevenire il virus. Sulla base dei risultati dello studio in particolare viene suggerita l’assunzione di uva, tè verde e cioccolato.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science, mostra che i “composti attivi” di questi alimenti possono combattere il virus a livello cellulare. La ricerca punta a far sapere più persone possibili che semplici cibi come il tè verde, l’uva moscato e il cacao hanno composi attivi con attività enzimatica anti-SARS-Cov-2. Questi composti chimici in sostanza vanno a legarsi e bloccare la funzione di un particolare enzima, causando di conseguenza la morte del virus.

L’NCSU ha osservato che i composti chimici nel tè verde e nell’uva moscato hanno avuto molto successo nell’inibire una funzione chiave; i composti chimici del cacao in polvere e del cioccolato fondente hanno ridotto invece l’attività di circa la metà.

 

Covid-19, determinati cibi potrebbe essere un validi sostituti ai vaccini

Attualmente, gli esseri umani stanno riponendo una speranza sui vaccini. Tuttavia, nessun vaccino efficace è pronto per la prevenzione. I potenziali rischi dei vaccini rimangono in gran parte sconosciuti. In sintesi, nessun medicinale può trattare il Covid-19 e nessun vaccino può prevenire questa malattia contagiosa. Pertanto, sono necessari trattamenti e prevenzione efficaci.

I ricercatori hanno trascorso mesi esaminando gli alimenti e i composti attivi che contengono per combattere il virus. I ricercatori dicono che se il composto può disattivare l’enzima, il virus potrà essere sconfitto. Le simulazioni al computer e i test in vitro (di laboratorio) hanno prodotto gli stessi risultati, ora il prossimo passo sarà il test sull’uomo.

Foto di Alexander Stein da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025