News

Covid-19: la cecità facciale come sintomo della malattia

Sono più di tre anni che conosciamo il Covid-19, o perlomeno conosciamo i sintomi principali. Un problema principale è che con le diverse varianti ci sono effetti diversi e oltre a questo, ci sono tutte le complicanze neurologiche. Quest’ultime sono molte più difficile da prevedere tanto che possono cambiare da soggetto a soggetto. Una recente testimonianza parla di cecità facciale, l’incapacità di riconoscere i volti delle persone conosciute.

La cecità facciale, la prosopagnosia, è stato un sintomo molto particolare di una specifica persona che ha contratto il Covid-19. Dopo essere stata infettata dal virus la suddetta ha sofferto di tale condizione per pochi giorni per poi guarire. Nonostante questo, dopo diversi mesi è tornata a soffrirne. Per sottolineare la gravità della condizione, l’individuo non riusciva a distinguere il visto del padre.

 

Covid-19, un nuovo sintomo della malattia

Le parole dei ricercatori che hanno studiato il caso: “La combinazione di prosopagnosia e deficit di navigazione che aveva Annie è qualcosa che ha attirato la nostra attenzione perché i due deficit spesso vanno di pari passo dopo che qualcuno ha avuto danni cerebrali o deficit di sviluppo. Quella co-occorrenza è probabilmente dovuta alle due abilità che dipendono dalle regioni cerebrali vicine nel lobo temporale.”

La protagonista di questa storia è passata per tutti gli altri sintomi più particolari come la perdita di gusto e dell’olfatto così come l’affaticamento mentale, difficoltà di concentrazione e in generale l’annebbiamento cerebrale. Secondo i neuropsicologi hanno individuato in questo sintomo specifici difetti della memoria facciale, ma non problemi più grandi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Read More