Sono più di tre anni che conosciamo il Covid-19, o perlomeno conosciamo i sintomi principali. Un problema principale è che con le diverse varianti ci sono effetti diversi e oltre a questo, ci sono tutte le complicanze neurologiche. Quest’ultime sono molte più difficile da prevedere tanto che possono cambiare da soggetto a soggetto. Una recente testimonianza parla di cecità facciale, l’incapacità di riconoscere i volti delle persone conosciute.
La cecità facciale, la prosopagnosia, è stato un sintomo molto particolare di una specifica persona che ha contratto il Covid-19. Dopo essere stata infettata dal virus la suddetta ha sofferto di tale condizione per pochi giorni per poi guarire. Nonostante questo, dopo diversi mesi è tornata a soffrirne. Per sottolineare la gravità della condizione, l’individuo non riusciva a distinguere il visto del padre.
Le parole dei ricercatori che hanno studiato il caso: “La combinazione di prosopagnosia e deficit di navigazione che aveva Annie è qualcosa che ha attirato la nostra attenzione perché i due deficit spesso vanno di pari passo dopo che qualcuno ha avuto danni cerebrali o deficit di sviluppo. Quella co-occorrenza è probabilmente dovuta alle due abilità che dipendono dalle regioni cerebrali vicine nel lobo temporale.”
La protagonista di questa storia è passata per tutti gli altri sintomi più particolari come la perdita di gusto e dell’olfatto così come l’affaticamento mentale, difficoltà di concentrazione e in generale l’annebbiamento cerebrale. Secondo i neuropsicologi hanno individuato in questo sintomo specifici difetti della memoria facciale, ma non problemi più grandi.
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…