News

Covid-19, scoperto un nuovo ceppo del virus nello sterco dei pipistrelli

Un team di scienziati giapponesi ha scoperto un nuovo tipo di coronavirus simile al ceppo che causa il Covid-19, nello sterco dei pipistrelli delle caverne. I ricercatori dell’Università di Tokyo hanno trovato il patogeno nelle feci di piccoli pipistrelli nelle terre selvagge del Giappone sette anni fa. Una nuova indagine ha scoperto che è sorprendentemente simile al SARS-CoV-2, il ceppo di coronavirus che causa il Covid-19.

La composizione genetica del nuovo virus è coerente per l’81,5% con SARS-CoV-2 e gli esperti dicono che è la prima volta che in Giappone viene trovato un agente patogeno simile a quello responsabile dell’attuale pandemia.

 

Animali selvatici e pandemia, le indagini in atto per capirne la correlazione

I coronavirus che si trasferiscono dagli animali all’uomo sono stati responsabili di una serie di malattie, tra cui Covid-19, SARS, MERS e alcune versioni del comune raffreddore. Per fortuna, gli scienziati affermano che il nuovo virus non infetta gli esseri umani, sebbene siano necessarie ulteriori indagini.

“Si pensa che solo un piccolo numero di coronavirus sia pericoloso, ma è innegabile che ci siano specie che infettano gli esseri umani in Giappone”, ha spiegato il professor Shin Murakami. “Indagheremo sugli animali selvatici e prontamente sulla situazione reale. Dobbiamo capirlo.”

Non è la prima volta che viene trovato un coronavirus simile a SARS-CoV-2. Scienziati cacciatori di malattie in Cina hanno scoperto coronavirus che sono una corrispondenza genetica del 95% con il ceppo che ha causato oltre 1,2 milioni di morti nel mondo, secondo le statistiche ufficiali.

Foto di Tommy Pequinot da Unsplash

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025