News

Covid-19, chi lavora in ufficio ha il doppio delle possibilità di infettarsi

La pandemia di Covid-19 che sta caratterizzando purtroppo questo 2020 ha sicuramente stravolto anche gli ambiti lavorativi, con una grande fetta dei lavoratori che sono entrati in modalità smart working, ovvero lavoro da remoto, presso la propria abitazione. Ciò, oltre ad essere molto funzionale e produttivo, permette di ridurre notevolmente il rischio di contrarre il coronavirus.

Un nuovo rapporto dal MMWR Weekly del CDC, infatti, rileva che gli adulti che non lavoravano per via telematica e che hanno riscontrato un’infezione da Covid-19 sono molti di più rispetto agli adulti che lavorano in modalità smart working, ben il doppio.

Lavoro e Covid-19

Il CDC afferma che fornire la possibilità di lavorare da casa quando possibile è importante per ridurre la possibile esposizione sul luogo di lavoro. Nei settori in cui queste opzioni non sono disponibili, è consigliato che i lavoratori dovrebbero continuare a indossare mascherine, lavarsi le mani regolarmente e stare il più lontano possibile gli uni dagli altri.

“Usiamo due metri come linea guida, ma ci sono nuove ricerche che stanno emergendo che il virus può essere diffuso attraverso aerosol che possono viaggiare più lontano nell’aria”, ha detto la dottoressa Catherine Troisi. “Cerca solo di stare il più lontano possibile dalle altre persone.”

Ovviamente ci sono categorie specifiche di persone che devono prestare più attenzione visto la loro condizione, e ciò è importante sempre ricordarlo: immunodepressi, donne in gravidanza, persone oltre i 60 anni, persone con malattie pregresse.

Foto di StartupStockPhotos da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024