News

Covid-19: possibile collegamento tra il vaccino Moderna e infiammazione cardiaca

I funzionari sanitari stanno indagando sui possibili collegamenti tra il vaccino Moderna del Covid-19 e un possibile rischio di infiammazione cardiaca nei giovani adulti. Secondo quanto riferito i dati danesi suggeriscono che Moderna comporta un rischio più elevato di miocardite per i maschi al di sotto dei 30 anni.

Sappiamo bene che questa condizione di salute è nota come effetto collaterale dei vaccini Covid-19 Pfizer e Moderna, ma la maggior parte dei casi è lieve. Questo è anche il motivo per cui questo vaccino non è ancora autorizzato per gli adolescenti. Le autorità stanno anche esaminando i dati degli Stati Uniti per cercare di determinare se vi siano prove di un aumento del rischio di Moderna nella popolazione statunitense per la condizione, che causa l’infiammazione del cuore.

 

Covid-19, Moderna è possibilmente collegato a un rischio di infiammazione cardiaca

Moderna aveva chiesto l’autorizzazione di estendere lo stato di emergenza del vaccino per gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni, ma l’agenzia ancora non ha autorizzato e accolto la richiesta. Il vaccino di Pfizer è stato autorizzato per i giovani dai 12 ai 15 anni il 10 maggio, circa un mese dopo che l’azienda ha presentato domanda. Gli esperti hanno affermato che è ancora presto per capire se veramente questo possibile rischio di miocardite.

Le agenzie devo svolgere un lavoro aggiuntivo prima di decidere qualsiasi tipo di avviso o raccomandazione. A giugno l’FDA ha aggiunto un etichetta di avvertimento sui vaccini Pfizer e Moderna sull’aumento del rischio di miocardite, ma ha sottolineato che il virus presenta una minaccia di complicanze cardiache rispetto quelle legate al vaccino.

In una dichiarazione, il CDC ha affermato che i suoi consulenti sui vaccini, il Comitato consultivo sulle pratiche di immunizzazione ha e continua a rivedere i rapporti di miocardite e pericardite dopo la vaccinazione con mRNA di Covid-19. CDC, FDA e i partner per la sicurezza dei vaccini stanno monitorando attivamente questi rapporti, inclusa la revisione di dati e cartelle cliniche, per saperne di più e comprendere qualsiasi relazione con la vaccinazione contro l’mRNA di Covid-19.

Photo by jesse orrico on Unsplash

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Addio cemento: arriva il mattone di legno modulare che rivoluziona l’edilizia

In un'epoca in cui sostenibilità, rapidità e innovazione sono le parole d’ordine, arriva una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia: il…

7 Maggio 2025

L’universo è infinito? Cosa sappiamo davvero sulla vastità del cosmo

Da millenni l’uomo scruta il cielo, cercando di capire quanto sia grande il cosmo e cosa si trovi oltre ciò…

7 Maggio 2025

Apple sta già lavorando ad un iPhone Air con schermo più grande

Nonostante iPhone 17 Air non sia ancora arrivato sul mercato, Apple si sta portando avanti con il lavoro e già…

7 Maggio 2025

Comunicare solo con gli occhi: la scienza svela un’incredibile capacità umana

Guardarsi negli occhi non è solo un gesto carico di significato emotivo: è un vero e proprio strumento di comunicazione.…

7 Maggio 2025

Recensione Laifen Wave, uno spazzolino elettrico di qualità al giusto prezzo

Laifen, l'azienda di cui vi abbiamo parlato recentemente con la recensione dell'asciugacapelli, è una realtà in forte espansione negli ultimi…

7 Maggio 2025

Ayahuasca e salute mentale: come ambiente e mentalità influenzano l’esperienza psichedelica

Negli ultimi anni, l’Ayahuasca ha attirato l’interesse della comunità scientifica e del pubblico per i suoi effetti psichedelici e le…

7 Maggio 2025