News

Covid-19, come si adattano i produttori di vaccini alle nuove varianti?

I virus mutano costantemente man mano che si diffondono e la maggior parte delle modifiche non sono significative. I vaccini contro il Covid-19 di prima generazione sembrano funzionare contro le varianti odierne, ma i produttori stanno già adottando misure per aggiornare le loro composizioni se le autorità sanitarie decidono che è necessario.

I vaccini di Pfizer e Moderna sono realizzati con una nuova tecnologia facile da aggiornare. I cosiddetti vaccini mRNA utilizzano un pezzo di codice genetico per la proteina spike che riveste il coronavirus, in modo che il tuo sistema immunitario possa imparare a riconoscere e combattere il virus.

 

Covid-19, il rapporto tra varianti e vaccini

Se una variante con una proteina di picco mutata porterebbe ad una inefficacia del vaccino originale, le aziende cambierebbero quel pezzo di codice genetico per una migliore corrispondenza, sempre secondo il parere delle autorità competenti. L’aggiornamento di altri vaccini potrebbe essere più complesso. Il vaccino AstraZeneca, ad esempio, utilizza una versione innocua di un virus del raffreddore per trasportare il gene della proteina spike nel corpo. Un aggiornamento richiederebbe la crescita di virus del raffreddore con il gene spike aggiornato.

La Food and Drug Administration ha affermato che gli studi sui vaccini contro il Covid-19 aggiornati non dovranno essere lunghi come per la prima generazione Invece, alcune centinaia di volontari potrebbero ricevere dosi sperimentali di un vaccino rinnovato e far controllare il loro sangue per i segni che ha accelerato il sistema immunitario così come l’originale. La vaccinazione, quindi, rimane l’unica possibilità per uscire il più velocemente dal coronavirus e dalle sue varianti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Acqua ionizzata: nuova frontiera del ringiovanimento della pelle senza aghi

L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…

24 Febbraio 2025

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025