News

Covid-19, come si adattano i produttori di vaccini alle nuove varianti?

I virus mutano costantemente man mano che si diffondono e la maggior parte delle modifiche non sono significative. I vaccini contro il Covid-19 di prima generazione sembrano funzionare contro le varianti odierne, ma i produttori stanno già adottando misure per aggiornare le loro composizioni se le autorità sanitarie decidono che è necessario.

I vaccini di Pfizer e Moderna sono realizzati con una nuova tecnologia facile da aggiornare. I cosiddetti vaccini mRNA utilizzano un pezzo di codice genetico per la proteina spike che riveste il coronavirus, in modo che il tuo sistema immunitario possa imparare a riconoscere e combattere il virus.

 

Covid-19, il rapporto tra varianti e vaccini

Se una variante con una proteina di picco mutata porterebbe ad una inefficacia del vaccino originale, le aziende cambierebbero quel pezzo di codice genetico per una migliore corrispondenza, sempre secondo il parere delle autorità competenti. L’aggiornamento di altri vaccini potrebbe essere più complesso. Il vaccino AstraZeneca, ad esempio, utilizza una versione innocua di un virus del raffreddore per trasportare il gene della proteina spike nel corpo. Un aggiornamento richiederebbe la crescita di virus del raffreddore con il gene spike aggiornato.

La Food and Drug Administration ha affermato che gli studi sui vaccini contro il Covid-19 aggiornati non dovranno essere lunghi come per la prima generazione Invece, alcune centinaia di volontari potrebbero ricevere dosi sperimentali di un vaccino rinnovato e far controllare il loro sangue per i segni che ha accelerato il sistema immunitario così come l’originale. La vaccinazione, quindi, rimane l’unica possibilità per uscire il più velocemente dal coronavirus e dalle sue varianti.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple Intelligence: quanto spazio è necessario su iPhone?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

24 Settembre 2024

WhatsApp: una nuova funzione di sicurezza è in arrivo

WhatsApp continua a migliorare la sicurezza del suo servizio di messaggistica con nuove funzioni. Scovate nelle ultime beta per dispositivi…

24 Settembre 2024

Strategie sostenibili per ottimizzare l’infrastruttura IT aziendale

In un'epoca in cui la sostenibilità è diventata una priorità, è essenziale che le aziende adattino le proprie infrastrutture IT…

24 Settembre 2024

Come l’intelligenza artificiale sta rilevando il disturbo da stress post-traumatico dai Social Media

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha dimostrato di essere uno strumento potente nel campo della salute mentale, in particolare…

24 Settembre 2024

Morbo di Parkinson: i fumatori hanno davvero meno probabilità di ammalarsi?

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa cronica e progressiva che colpisce principalmente il sistema motorio. I sintomi principali…

23 Settembre 2024

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024