News

Covid-19: si aggiungono altri 15.000 nuovi casi di coronavirus e oltre 250 morti

Se nelle scorse 48 ore c’è un lieve ottimismo per via della diminuzione degli aumenti giornalieri di casi da coronavirus. Nelle scorse 24 qualcosa invece è cambiato. Con l’aggiornamento dei dati ufficiali che c’era stato ieri a quest’ora, il numero di contagi del Covid-19 erano 45.188. Attualmente sono 60.332, un aumento di più di 15.000 casi ufficiali. Un altro dato che è aumentato eccessivamente sono i morti che sono passati da 1.115 a 1.369. Sebbene il numero di contagi sia aumentato di sei volte la media giornalieri, quello dei morti è peggiore.

La sola provincia di Hubei, quella dov’è presente la città di Wuhan per intenderci, ha registrato un aumento di 14.840. L’aumento è in realtà dovuto non tanto all’effettivo aumento di quest’ultimo su base giornaliera, ma piuttosto sono cambiati i criteri con i quali questi casi vengono ufficializzati. Prima ci si basava su un test chiamato Nat il quale però era caratterizzato da troppi falsi negativi. Adesso si basano sulla semplice diagnosi clinica ovvero tutte quelle persone che mostrano i sintomi.

 

Covid-19: verso la verità?

Finora si è sempre parlato di come i casi ufficiali sia molti meno di quelli reali presenti all’interno del confine cinese. Questo aumento potrebbe essere solo l’inizio. I numeri potrebbero superare i 100.000 nel giro di poco, anche se non è detto.

Sulla Diamond Princess i casi totali di persone contagiate dal Covid-19 sono diventate 218 rispetto alle oltre 3.000 presenti a bordo. Anche in questo, ci si aspetta un aumento costante. Nel frattempo, Singapore e Hong Kong hanno raggiunto i 50 casi. Questa epidemia inizia a fare sempre più paura.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024