News

Covid-19, un decesso su cinque è dovuto all’aumento di diabete in Africa

Sappiamo che gran parte dei sistemi sanitari in Africa sono in grado di gestire malattie trasmissibili come la malaria. Tuttavia poiché la regione dell’Africa subsahariana in particolare ha visto una classe media in crescita, ha anche visto un aumento delle malattie non trasmissibili tra cui malattie cardiache, pressione sanguigna, insufficienza renale e soprattutto diabete, che è cresciuto a un ritmo allarmante.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che quasi uno su cinque dei decessi per Covid-19 in Africa sono tra le persone con diabete. Finora in Africa sono registrati circa 46.626 decessi, un numero molto inferiore sia in termini assoluti che pro capite rispetto a quelli dell’Europa e delle Americhe.

 

Africa, la maggior causa di decessi per Covid-19 è il diabete

Sappiamo già ampiamente da vari studi che le persone con diabete hanno maggiori probabilità di risultare positivo al Covid-19. Il rischio di morte è di circa due volte superiore rispetto ai pazienti non diabetici. Sebbene i tassi di incidenza delle persone con diabete in Africa rimangano relativamente bassi, la tendenza del diabete nell’Africa subsahariana è stata fonte di preoccupazione poiché il carico di malattia è in aumento.

L’anno scorso circa il 60% di loro non era a conoscenza della loro condizione, la più alta di tutte le regioni. Tuttavia i numeri dovrebbero aumentare nel 2030 di quasi il 48% e del 143% nel 2045.

I risultati vengono pubblicati giorni prima della Giornata mondiale del diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre. Il diabete è una delle principali cause di cecità, insufficienza renale, attacchi di cuore, ictus e amputazione degli arti inferiori. Con la diagnosi e il trattamento precoci, molti degli effetti dannosi possono essere ritardati o addirittura evitati.

Foto di Tesa Robbins da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024