Foto di HANSUAN FABREGAS da Pixabay
Un nuovo studio ha suggerito che assumere cibi sani a base vegetale può ridurre il rischio d’infezione Covid-19 e la sua gravità. L’effetto protettivo di questa dieta sembra essere ancora maggiore per coloro che vivono in condizione svantaggiate. La cattiva alimentazione è una caratteristica comune tra i gruppi colpiti in modo sproporzionato dalla pandemia, ma mancano dati sull’associazione tra dieta e rischio e gravità di Covid-19.
Precedenti studi hanno affermato che una buona alimentazione ha un impatto riduttivo sulle malattie infettive. Inoltre hanno suggerito che la replicazione dei comuni coronavirus umani come 229E e SARS-CoV-1 è stata interrotta quando l’acido linoleico o arachidonico è stato somministrato ai pazienti.
Ulteriori studi hanno trovato un collegamento diretto tra gli integratori alimentari e nutrienti con rischio ridotto d’infezione da Covid-19. Per valutare la qualità della dieta ai partecipanti è stato chiesto cosa mangiassero abitualmente prima della pandemia. Il team di ricercatori ha utilizzato un sistema a punteggio che includeva categorie di alimenti come verdure, frutta, pesce grasso, grassi e prodotti zuccherati.
Il gruppo di alimenti non sani ha ricevuto punteggio 1 mentre quello sano ha ottenuto 3 punti. Ciò ha scoperto che chi aveva una dieta ad alta qualità aveva meno possibilità di ammalarsi di Covid-19. Questi risultati erano coerenti in una serie di analisi di sensibilità che tengono conto di altri comportamenti sani, determinanti sociali della salute e tassi di trasmissione del virus nella comunità. I partecipanti con un punteggio più alto ha il 9% in meno di ammalarsi e il 41% di non sviluppare malattie gravi.
Sebbene non bisogna sottovalutare l’efficacia del vaccino e dell’utilizzo della mascherina, lo studio suggerisce un ulteriore modo per ridurre il rischio di infezione. Inoltre, l’impatto negativo sulla salute di una cattiva alimentazione è risultato essere ancora maggiore se accompagnato da uno status socioeconomico basso. I risultati sono un invito ai governi e alle parti interessate a dare la priorità a diete sane e benessere con politiche di impatto, altrimenti rischiamo di perdere decenni di progresso economico e un sostanziale aumento delle disparità di salute.
Foto di HANSUAN FABREGAS da Pixabay
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…