News

Covid-19: una sola dose di vaccino lascia comunque esposti alle varianti

Un nuovo studio sul Covid-19 condotto da ricercatori di diversi poli universitari, tra cui quelli dell’Imperial College di Londra, ha visto come una persona che riceve una singola dose di vaccino e che non è stata contagiata durante gli scorsi mesi risulta essere più esposta alle varianti del coronavirus. Sono arrivati a questo risultato studiando gli operatori sanitari vaccinati con Pfizer.

Analizzando la conta degli anticorpi dei sanitari hanno visto come, dopo il vaccino, chi era stato contagiato dal virus presentava una conta più alta dell’altro gruppo. Nello specifico c’erano livelli bassi di anticorpi in grado di contrastare la variante B.1.1.7 e quella B.1.351, rispettivamente quella inglese e sudafricana.

 

Covid-19: vaccini, contagi e varianti

Le parole di uno degli autori, il professor Calum Semple: “Si tratta di dati del mondo reale che dimostrano che i vaccini funzionano, ma non è inaspettato che mostri anche qualche fallimento del vaccino, soprattutto nella fragile popolazione anziana”. Il fallimento fa riferimento a diverse centinaia di anziani che si sono malati gravemente con il Covid-19 anche diverse settimane dopo aver ricevuto il vaccino. C’è da ricordare però come nessuno dei vaccini finora approvati ha dimostrato di avere un’efficacia del 100%.

Anche negli Stati Uniti sono stati tenuti sott’occhio questi dati. Finora si è parlato di 7.157 segnalazioni che hanno portato a 498 ricoveri per sintomi gravi del Covid-19 e 88 decessi. Le parole del CDC: “I casi di svolta di vaccinazione segnalati rappresenteranno una sottostima. Nessun vaccino è efficace al 100% nel prevenire le malattie. Ci sarà una piccola percentuale di persone completamente vaccinate che si ammaleranno ancora, saranno ricoverate in ospedale o moriranno di Covid-19.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024