News

Covid-19, gli asintomatici e chi non sa di avere la malattia sono il vero problema

Il numero di casi di coronavirus supera attualmente i 21 milioni a livello globale, secondo gli ultimi dati aggregati dal Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University, ma il numero effettivo di casi è probabilmente molto più alto. Sono infatti stimate che il 40% delle persone con COVID-19 sia in realtà asintomatico, il che rende difficile per gli operatori sanitari rintracciare la trasmissione.

Altri dati hanno suggerito che il 16% della trasmissione del coronavirus è dovuta a portatori che non mostrano sintomi o mostrano solo sintomi molto lievi che, sebbene siano contagiosi, potrebbero non credere di avere la malattia. Proprio questi due aspetti, chi è asintomatico e chi non sa di avere il virus, sono le situazioni peggiori per aumentare i contagi.

 

La preoccupazione sugli asintomatici del Covid-19

Un caso di studio della città italiana in quarantena di Vò, pubblicato a giugno sulla rivista peer-reviewed Nature, ha rivelato che oltre il 40% delle infezioni da COVID-19 non presentava sintomi. Con una popolazione di circa 3.200 persone, Vò ha segnalato il primo decesso in Italia correlato al COVID il 20 febbraio. Di conseguenza, i residenti della città sono stati messi in quarantena per 14 giorni.

All’inizio del blocco, circa il 2,6% della città è risultato positivo al SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19, ma quella cifra è scesa all’1,2% dopo un paio di settimane. Durante questo periodo, il 40% di queste infezioni erano persone che non mostravano sintomi. I ricercatori hanno anche concluso che ci sono voluti 9,3 giorni prima che le persone risultate positive fossero prive di virus.

“Qualcuno con un’infezione asintomatica è del tutto inconsapevole di trasportare il virus e, in base al proprio stile di vita e occupazione, potrebbe incontrare un gran numero di persone senza modificare il proprio comportamento”, ha rilevato lo studio, condotto dai ricercatori dell’Imperial College di Londra e dell’Università degli Studi di Padova.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp: attenzione ad una nuova truffa

Il mondo delle truffe è sempre più ricco e variegato, proprio per questo motivo periodicamente andiamo a pubblicare nuovi articoli, in cui…

8 Ottobre 2024

Nuovi prodotti Apple arriveranno sul mercato l’1 novembre

Qualche ora fa, il noto Mark Gurman di Bloomberg è tornato a parlare del tanto atteso evento Apple di ottobre.…

8 Ottobre 2024

Gli Alieni Potrebbero Autodistruggersi per Cambiamenti Climatici

Un team di astrofisici ha proposto una teoria secondo cui le civiltà extraterrestri potrebbero autodistruggersi in meno di 1.000 anni,…

8 Ottobre 2024

Crescita e Felicità: l’importanza delle amicizie nella vita dei giovani single

Le amicizie giocano un ruolo fondamentale nella vita dei giovani single, contribuendo significativamente al loro benessere emotivo e psicologico. In…

8 Ottobre 2024

Effetti a lungo termine dell’esposizione prenatale alla cannabis

Negli ultimi decenni, l'uso della cannabis è diventato sempre più comune in molte parti del mondo, sia a scopo ricreativo…

7 Ottobre 2024

Caso di Influenza Aviaria in un Uomo di Città Senza Contatti con Animali Preoccupa le Autorità

Un recente caso di influenza aviaria H5N1 negli Stati Uniti ha sollevato nuove preoccupazioni tra gli esperti di sanità pubblica.…

7 Ottobre 2024