News

Covid-19, ecco tre sintomi che possono verificarsi non molto conosciuti

È stato dimostrato che i sintomi del coronavirus appaiono in molte forme diverse. Mentre la tosse e la febbre sono alcuni dei segni più riconosciuti di Covid-19, il virus può anche causare sintomi che potresti non aspettarti. I sintomi del coronavirus sono elencati dal SSN come febbre alta, difficoltà respiratorie anche gravi, una nuova tosse continua e una perdita o un cambiamento del senso dell’olfatto o del gusto. Ma l’elenco dei sintomi non finisce qui.

Il Covid-19 è stato anche collegato ad altri sintomi, alcuni che potresti non aspettarti. I sintomi insoliti del coronavirus sono elencati dalla Mayo Clinic, inclusi problemi agli occhi, confusione e sintomi gastrointestinali. Scopriamo meglio questi nuovi sintomi, rari ma che possono comunque presentarsi.

 

3 nuovi sintomi del Covid-19

Il virus può causare problemi agli occhi come ingrossamento, vasi sanguigni rossi, palpebre gonfie, irrigazione eccessiva e aumento delle secrezioni, avverte la Mayo Clinic. Essa aggiunge: “L’infezione potrebbe anche causare sensibilità alla luce e irritazione. Questi sintomi sono più comuni nelle persone con infezioni gravi.”

La confusione è anche un segno a cui prestare attenzione, secondo la clinica. Essa appare solitamente assieme alla situazione di malessere generale, fisico e mentale, che può prolungarsi anche per molto tempo. “È stato anche segnalato che COVID-19 causa confusione nelle persone anziane, specialmente in quelle con infezioni gravi.”

I sintomi gastrointestinali influenzano il tratto gastrointestinale, il tratto dalla bocca all’ano, compresi tutti gli organi dell’apparato digerente. La clinica afferma: “Il coronavirus potrebbe causare lievi sintomi gastrointestinali, tra cui perdita di appetito, nausea, vomito e diarrea. Questi sintomi potrebbero durare solo un giorno ma anche più giorni. Alcune persone con infezione da Covid-19 hanno diarrea e nausea prima di sviluppare febbre e sintomi respiratori”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Declino cognitivo: un semplice test dell’olfatto a casa potrebbe rivelarlo prima che sia troppo tardi

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha evidenziato come il senso dell’olfatto sia strettamente collegato alla salute del cervello. Studi…

15 Aprile 2025

Le montagne arcobaleno: un tesoro geologico nascosto in Cina e Perù

Immaginate di trovarvi davanti a un paesaggio che sembra uscito direttamente da un dipinto. Montagne dai colori vivaci e dalle…

15 Aprile 2025

Scrolling al buio: come gli schermi rubano il sonno e scatenano la depressione nei teen

Il fenomeno dello "scrolling al buio" è ormai parte della routine quotidiana di molti adolescenti. La pratica di navigare sui…

15 Aprile 2025

Le migliori scorciatoie da tastiera per lavorare al PC in modo rapido

Se passi molte ore al computer, conoscere le giuste scorciatoie da tastiera ti permetterà di risparmiare tempo prezioso e migliorare…

15 Aprile 2025

Mar dei Sargassi: il mare senza costa delimitato solo da correnti

Nel cuore dell’Atlantico settentrionale esiste un mare che sfida ogni definizione geografica tradizionale. Il Mar dei Sargassi è l’unico mare…

14 Aprile 2025

Alzheimer del padre: scoperta una possibile connessione con l’aumento della proteina tau nel cervello dei figli

Un padre con Alzheimer potrebbe lasciare un’impronta più profonda di quanto si pensasse, anche nel cervello dei figli adulti. A…

14 Aprile 2025

Read More