Al momento i vaccini rimangono la miglior soluzione contro la lotta al Covid-19, anche se sono emersi effetti collaterali da gravi a lievi dopo la vaccinazione. Un nuovo studio ha confrontato gli eventi avversi di tutti i vaccini Covid-19. Rispetto alle conseguenze avute dopo l’infezione, gli effetti collaterali dei vaccini sono temporanei e non spingono le persone ad un ricovero ospedaliero.
Ogni vaccino analizzato comporta un rischio di affaticamento, mal di testa e debolezza muscolare. Inoltre lo studio ha suggerito che le persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni, avevano più probabilità di manifestare questi effetti collaterali dopo il vaccino, rispetto a quelli di età superiore. Comprendere gli effetti dei vaccini può aiutare a plasmare il messaggio dietro la sicurezza del vaccino e pianificare nuove campagne vaccinali.
I ricercatori hanno eseguito una ricerca sistematica di 10 articoli che avevano già affrontato questo argomento. I vaccini su cui si è concentrato lo studio sono Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Tutti e tre i vaccini hanno condiviso i seguenti lievi effetti collaterali: affaticamento, mal di testa e debolezza muscolare. Nel complesso, sono stati tutti ben tollerati e temporanei.
Riguardo il vaccino AstraZeneca le segnalazioni sono arrivate dopo la prima dose, mentre per i vaccini mRNA si sono presentate maggiormente dopo la seconda dose. Nel complesso, indipendentemente dalla dose, la frequenza di ciascun effetto era molto simile tra i vaccini, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.
Ciò conferma che le persone tra i 18 e i 55 anni hanno un maggior rischio di presentare questi effetti collaterali, rispetto le persone di età superiore. Questa osservazione è stata osservata tra tutti e tre i vaccini contro il coronavirus. Poiché il rischio di coaguli di sangue e trombosi è raro dopo la vaccinazione, i ricercatori non ne hanno trovato segnalazioni in nessuno degli studi clinici.
Foto di Gustavo Fring da Pexels
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…
Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…
Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…