News

Covid-19: identificati gli effetti collaterali di tre vaccini

Al momento i vaccini rimangono la miglior soluzione contro la lotta al Covid-19, anche se sono emersi effetti collaterali da gravi a lievi dopo la vaccinazione. Un nuovo studio ha confrontato gli eventi avversi di tutti i vaccini Covid-19. Rispetto alle conseguenze avute dopo l’infezione, gli effetti collaterali dei vaccini sono temporanei e non spingono le persone ad un ricovero ospedaliero.

Ogni vaccino analizzato comporta un rischio di affaticamento, mal di testa e debolezza muscolare. Inoltre lo studio ha suggerito che le persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni, avevano più probabilità di manifestare questi effetti collaterali dopo il vaccino, rispetto a quelli di età superiore. Comprendere gli effetti dei vaccini può aiutare a plasmare il messaggio dietro la sicurezza del vaccino e pianificare nuove campagne vaccinali.

 

Covid-19, scoperti gli effetti collaterali comuni dei tre vaccini

I ricercatori hanno eseguito una ricerca sistematica di 10 articoli che avevano già affrontato questo argomento. I vaccini su cui si è concentrato lo studio sono Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Tutti e tre i vaccini hanno condiviso i seguenti lievi effetti collaterali: affaticamento, mal di testa e debolezza muscolare. Nel complesso, sono stati tutti ben tollerati e temporanei.

Riguardo il vaccino AstraZeneca le segnalazioni sono arrivate dopo la prima dose, mentre per i vaccini mRNA si sono presentate maggiormente dopo la seconda dose. Nel complesso, indipendentemente dalla dose, la frequenza di ciascun effetto era molto simile tra i vaccini, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata.

Ciò conferma che le persone tra i 18 e i 55 anni hanno un maggior rischio di presentare questi effetti collaterali, rispetto le persone di età superiore. Questa osservazione è stata osservata tra tutti e tre i vaccini contro il coronavirus. Poiché il rischio di coaguli di sangue e trombosi è raro dopo la vaccinazione, i ricercatori non ne hanno trovato segnalazioni in nessuno degli studi clinici.

Foto di Gustavo Fring da Pexels

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025