In un nuovo studio, scienziati americani e polacchi hanno rilevato un nuovo fondamento logico per la progettazione di farmaci anti-covid19; bloccare una “forbice” molecolare che il virus utilizza per la produzione di virus e disabilitare le proteine umane cruciali per il sistema immunitario.
Le informazioni raccolte dal team americano hanno aiutato i chimici polacchi a sviluppare due molecole che inibiscono il cutter, un enzima chiamato SARS-CoV-2-PLpro. Questo enzima promuove l’infezione rilevando ed elaborando proteine sia virali che umane.
“Questo enzima esegue un doppio colpo“, ha detto il dottor Olsen. “Stimola il rilascio di proteine essenziali per la replicazione del virus e inibisce anche molecole chiamate citochine e chemochine che segnalano al sistema immunitario di attaccare l’infezione“. SARS-CoV-2-PLpro taglia le proteine umane che aiutano a mantenere l’integrità delle proteine. “L’enzima agisce come una forbice molecolare“, ha detto il dottor Olsen. “Fissa l’ubiquitina e l’ISG15 dalle altre proteine, invertendo i loro normali effetti“.
Il team ha risolto le strutture tridimensionali di SARS-CoV-2-PLpro e le due molecole inibitrici, chiamate VIR250 e VIR251. Questo è un punto critico: l’inibitore è specifico per questo enzima virale e non reagisce in modo crociato con enzimi umani con una funzione simile. Il team ha anche confrontato SARS-CoV-2-PLpro con enzimi simili dei coronavirus degli ultimi decenni, SARS-CoV-1 e MERS. Hanno appreso che SARS-CoV-2-PLpro elabora l’ubiquitina e l’ISG15 in modo molto diverso rispetto a SARS-1.
Comprendendo le somiglianze e le differenze di questi enzimi in vari coronavirus, potrebbe essere possibile sviluppare inibitori efficaci contro più virus e questi inibitori potenzialmente potrebbero essere modificati quando in futuro emergeranno altre varianti di coronavirus.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…
Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…
Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…
La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…
Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…
Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…