In un nuovo studio, scienziati americani e polacchi hanno rilevato un nuovo fondamento logico per la progettazione di farmaci anti-covid19; bloccare una “forbice” molecolare che il virus utilizza per la produzione di virus e disabilitare le proteine umane cruciali per il sistema immunitario.
Le informazioni raccolte dal team americano hanno aiutato i chimici polacchi a sviluppare due molecole che inibiscono il cutter, un enzima chiamato SARS-CoV-2-PLpro. Questo enzima promuove l’infezione rilevando ed elaborando proteine sia virali che umane.
“Questo enzima esegue un doppio colpo“, ha detto il dottor Olsen. “Stimola il rilascio di proteine essenziali per la replicazione del virus e inibisce anche molecole chiamate citochine e chemochine che segnalano al sistema immunitario di attaccare l’infezione“. SARS-CoV-2-PLpro taglia le proteine umane che aiutano a mantenere l’integrità delle proteine. “L’enzima agisce come una forbice molecolare“, ha detto il dottor Olsen. “Fissa l’ubiquitina e l’ISG15 dalle altre proteine, invertendo i loro normali effetti“.
Il team ha risolto le strutture tridimensionali di SARS-CoV-2-PLpro e le due molecole inibitrici, chiamate VIR250 e VIR251. Questo è un punto critico: l’inibitore è specifico per questo enzima virale e non reagisce in modo crociato con enzimi umani con una funzione simile. Il team ha anche confrontato SARS-CoV-2-PLpro con enzimi simili dei coronavirus degli ultimi decenni, SARS-CoV-1 e MERS. Hanno appreso che SARS-CoV-2-PLpro elabora l’ubiquitina e l’ISG15 in modo molto diverso rispetto a SARS-1.
Comprendendo le somiglianze e le differenze di questi enzimi in vari coronavirus, potrebbe essere possibile sviluppare inibitori efficaci contro più virus e questi inibitori potenzialmente potrebbero essere modificati quando in futuro emergeranno altre varianti di coronavirus.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…
Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…