Un recente studio del gruppo di ricerca presso il CeMM Research Center for Molecular Medicine dell’Accademia austriaca delle scienze, fornisce un importante contributo a ciò che c’è da sapere sulla pandemia Covid-19. L’alta qualità dei dati epidemiologici in Austria, insieme al sequenziamento del genoma del virus all’avanguardia, ha supportato intuizioni senza precedenti sul comportamento della mutazione e sulla trasmissione del virus SARS-CoV-2.
Gli scienziati stanno lavorando per tracciare un quadro più preciso delle mutazioni e delle trasmissioni del virus che avvengono mediante il sequenziamento del genoma. 750 campioni provenienti da importanti cluster di infezione SARS-CoV-2 in Austria sono stati ricostruiti filogeneticamente ed epidemiologicamente ed è stato analizzato il loro ruolo nella diffusione transcontinentale del Covid-19.
Sulla base dei dati epidemiologici, gli scienziati hanno utilizzato analisi di mutazione per ricostruire un cluster SARS-CoV-2 composto da 76 casi e per scoprire un legame criptico tra due cluster epidemiologici. Le moderne tecniche di sequenziamento del genoma del virus supportano il tracciamento del contatto epidemiologico e offrono approfondimenti ad alta risoluzione sulla pandemia in corso.
Una caratteristica speciale dello studio è l’analisi di una catena di otto trasmissioni consecutive. “La catena di trasmissione è iniziata con un rimpatriato dall’Italia. Entro 24 giorni, il virus SARS-CoV-2 si è diffuso nella grande regione di Vienna attraverso eventi pubblici”, affermano gli autori dello studio. “Grazie agli eccellenti dati epidemiologici e al sequenziamento del virus in profondità, abbiamo potuto seguire come il virus è mutato“.
I risultati delle attuali analisi mostrano anche che in media 1000 particelle di virus infettive sono trasmesse da una persona infetta all’altra. Questi risultati sollevano nuove importanti domande e ipotesi. ridurre la carica virale degli individui infetti mediante una combinazione di misure come la protezione bocca-naso.
L’attuale studio fornisce importanti spunti sulle dinamiche fondamentali delle mutazioni all’interno dei pazienti e durante gli eventi di trasmissione. Questi risultati supportano altri progetti di ricerca in corso volti a una migliore comprensione e controllo della pandemia.
Foto di Helena Jankovičová Kováčová da Pixabay
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…