News

Covid-19, imparare dai passati focolai per il controllo futuro delle pandemie

Un recente studio del gruppo di ricerca presso il CeMM Research Center for Molecular Medicine dell’Accademia austriaca delle scienze, fornisce un importante contributo a ciò che c’è da sapere sulla pandemia Covid-19. L’alta qualità dei dati epidemiologici in Austria, insieme al sequenziamento del genoma del virus all’avanguardia, ha supportato intuizioni senza precedenti sul comportamento della mutazione e sulla trasmissione del virus SARS-CoV-2.

Gli scienziati stanno lavorando per tracciare un quadro più preciso delle mutazioni e delle trasmissioni del virus che avvengono mediante il sequenziamento del genoma. 750 campioni provenienti da importanti cluster di infezione SARS-CoV-2 in Austria sono stati ricostruiti filogeneticamente ed epidemiologicamente ed è stato analizzato il loro ruolo nella diffusione transcontinentale del Covid-19.

 

Covid-19, capire il virus ci porta ad avere controllo sulle future pandemie

Sulla base dei dati epidemiologici, gli scienziati hanno utilizzato analisi di mutazione per ricostruire un cluster SARS-CoV-2 composto da 76 casi e per scoprire un legame criptico tra due cluster epidemiologici. Le moderne tecniche di sequenziamento del genoma del virus supportano il tracciamento del contatto epidemiologico e offrono approfondimenti ad alta risoluzione sulla pandemia in corso.

Una caratteristica speciale dello studio è l’analisi di una catena di otto trasmissioni consecutive. “La catena di trasmissione è iniziata con un rimpatriato dall’Italia. Entro 24 giorni, il virus SARS-CoV-2 si è diffuso nella grande regione di Vienna attraverso eventi pubblici”, affermano gli autori dello studio. “Grazie agli eccellenti dati epidemiologici e al sequenziamento del virus in profondità, abbiamo potuto seguire come il virus è mutato“.

I risultati delle attuali analisi mostrano anche che in media 1000 particelle di virus infettive sono trasmesse da una persona infetta all’altra. Questi risultati sollevano nuove importanti domande e ipotesi. ridurre la carica virale degli individui infetti mediante una combinazione di misure come la protezione bocca-naso.

L’attuale studio fornisce importanti spunti sulle dinamiche fondamentali delle mutazioni all’interno dei pazienti e durante gli eventi di trasmissione. Questi risultati supportano altri progetti di ricerca in corso volti a una migliore comprensione e controllo della pandemia.

Foto di Helena Jankovičová Kováčová da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025