Un nuovo studio suggerisce che i maggiori diffusori di Covid-19, almeno negli Stati Uniti, sono gli adulti di età compresa tra 20 e 49 anni, ma ciò non significa che devono essere i primi ad essere vaccinati, anche perché difficilmente sono soggetti a rischio o sensibili. Un team di ricerca ha utilizzato i dati sulla posizione dei telefoni cellulari che coprono più di 10 milioni di persone e le informazioni disponibili pubblicamente sulla diffusione del virus per calcolare quali gruppi di età erano i più responsabili della diffusione del virus nella maggior parte degli Stati Uniti.
I bambini rappresentavano una diffusione molto ridotta, così come gli anziani. Ciò potrebbe significare che l’apertura di scuole potrebbe non contribuire alla diffusione se la trasmissione è controllata anche tra insegnanti, personale scolastico, genitori ecc.
“Questo studio fornisce la prova che la ripresa delle epidemie di Covid-19 negli Stati Uniti nel 2020 è stata causata da adulti di età compresa tra 20 e 49 anni, e in particolare adulti di età compresa tra 35 e 49 anni, prima e dopo la riapertura della scuola”, ha scritto il team nel loro rapporto, pubblicato sulla rivista Science.
Gli adulti di età compresa tra 35 e 49 anni sono il fattore più importante nella guida della pandemia, al contrario dei giovani adulti, ha concluso Oliver Ratmann dell’Imperial College, autore principale dello studio. “Prima dell’attuazione degli interventi contro il coronavirus, i contatti concentrati tra individui di età simile, erano più alti tra i bambini in età scolare e gli adolescenti, tra i bambini / adolescenti ed i loro genitori, e tra gli adulti di mezza età e gli anziani. All’inizio della pandemia, questi modelli di contatto sono cambiati sostanzialmente, con una netta prevalenza di contatti tra gli adulti tra i 35 ed i 49 anni.”, ha scritto il team.
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…