COVID-19: gli ospedali britannici utilizzano la blockchain per rispondere alle sfide della distribuzione dei vaccini

Date:

Share post:

La distribuzione di vaccini contro il COVID-19, come quello sviluppato da Pfizer e BioNTech, incontra alcune barriere logistiche, in quanto devono essere mantenuti a temperature molto basse. Per affrontare queste sfide, due ospedali britannici stanno ora testando un nuovo sistema che utilizza la tecnologia blockchain.

I progressi della Reuters verso gli ospedali di Stratford-upon-Avon e Warwick utilizzano il sistema per monitorare la distribuzione dei vaccini, nonché altri farmaci utilizzati, ad esempio quelli chemioterapici, per garantire che vengano conservati alla temperatura corretta.

Everyware e Hedera, le società responsabili dell’iniziativa, spiegano che la tecnologia consentirà di aumentare la tenuta dei registri e la condivisione dei dati lungo le catene di distribuzione.

Parlando con l’agenzia di stampa, Tom Screen, direttore tecnico di Everyware, spiega che tutti i dati raccolti possono essere analizzati. “Ci assicuriamo che i dati resi disponibili attraverso le fonti siano accurati e poi possiamo verificare che non siano stati manomessi“. E afferma che, sebbene sia possibile monitorare i vaccini senza ricorrere a tecnologie come la blockchain, i sistemi manuali possono aumentare il rischio di errori e incidenti.

Secondo Steve Clarke, responsabile dell’ingegneria elettro-biomedica presso il South Warwickshire NHS, l’ente che gestisce il Warwick Hospital, il nuovo sistema rappresenta un passo importante nella distribuzione di vaccini contro il COVID-19, aiutando di fatto le istituzioni sanitarie a fornire servizi più sicuri per i pazienti.

Photo by CDC on Unsplash

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...