Diversi gorilla allo zoo safari park di San Diego sono risultati positivi al Covid-19, con alcuni sintomi, in quello che si ritiene essere il primo focolaio tra questi primati in cattività. Si ritiene che otto gorilla che vivono insieme al parco abbiano il virus e molti hanno tossito. Tuttavia è stato confermato che almeno due sono risultati positivi e almeno tre sono asintomatici.
Sembra che l’infezione provenga da un membro del team di assistenza alla fauna selvatica del parco che è risultato positivo al virus ma asintomatico. Il parco ha confermato la presenza del Covid-19 attraverso campioni fecali dei gorilla, e i risultati dei test non”escludono definitivamente la presenza del virus in altri membri del gruppo.
I veterinari stanno monitorando da vicino i gorilla, che rimarranno nel loro habitat nel parco, a nord di San Diego. A parte un po di congestione e tosse, i gorilla stanno bene, Il gruppo rimane insieme in quarantena e mangia e beve. Si è fiduciosi in un pieno recupero. La trasmissione tra le specie è stata a lungo una zona di preoccupazione Covid-19, che i CDC dicono probabilmente origine da un pipistrello. Non è chiaro quali animali possano essere infettati, con un piccolo numero di cani e gatti che si è riferito di essersi ammalati in alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti.
Si ritiene che i casi di gorilla siano i primi segnalati da uno zoo negli Stati Uniti e forse nel mondo. Per ora, il team della fauna selvatica del parco di San Diego sta monitorando attentamente il loro comportamento. Vengono somministrate vitamine, liquidi e cibo, ma nessun trattamento specifico per il virus. I funzionari dello zoo stanno lavorando a stretto contatto con esperti che hanno curato il coronavirus negli esseri umani nel caso in cui gli animali sviluppassero sintomi più gravi.
Ovviamente dobbiamo tenere ben presente che a differenza nostra gli animali guariscono in modo diverso da noi, anche il modo di agire del Covid-19 è completamente diverso. Ad oggi ogni animale che è risultato positivo è guarito senza alcun trattamento di Covid-19.
Foto di ?Merry Christmas ? da Pixabay
La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…
La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…
La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…
I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…