News

Covid-19, numerosi gorilla sono risultati positivi nello zoo di San Diego

Diversi gorilla allo zoo safari park di San Diego sono risultati positivi al Covid-19, con alcuni sintomi, in quello che si ritiene essere il primo focolaio tra questi primati in cattività. Si ritiene che otto gorilla che vivono insieme al parco abbiano il virus e molti hanno tossito. Tuttavia è stato confermato che almeno due sono risultati positivi e almeno tre sono asintomatici.

Sembra che l’infezione provenga da un membro del team di assistenza alla fauna selvatica del parco che è risultato positivo al virus ma asintomatico. Il parco ha confermato la presenza del Covid-19 attraverso campioni fecali dei gorilla, e i risultati dei test non”escludono definitivamente la presenza del virus in altri membri del gruppo.

 

Covid-19, anche i gorilla sono positivi al virus

I veterinari stanno monitorando da vicino i gorilla, che rimarranno nel loro habitat nel parco, a nord di San Diego. A parte un po di congestione e tosse, i gorilla stanno bene, Il gruppo rimane insieme in quarantena e mangia e beve. Si è fiduciosi in un pieno recupero. La trasmissione tra le specie è stata a lungo una zona di preoccupazione Covid-19, che i CDC  dicono probabilmente origine da un pipistrello. Non è chiaro quali animali possano essere infettati, con un piccolo numero di cani e gatti che si è riferito di essersi ammalati in alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti.

Si ritiene che i casi di gorilla siano i primi segnalati da uno zoo negli Stati Uniti e forse nel mondo. Per ora, il team della fauna selvatica del parco di San Diego sta monitorando attentamente il loro comportamento. Vengono somministrate vitamine, liquidi e cibo, ma nessun trattamento specifico per il virus. I funzionari dello zoo stanno lavorando a stretto contatto con esperti che hanno curato il coronavirus negli esseri umani nel caso in cui gli animali sviluppassero sintomi più gravi.

Ovviamente dobbiamo tenere ben presente che a differenza nostra gli animali guariscono in modo diverso da noi, anche il modo di agire del Covid-19 è completamente diverso. Ad oggi ogni animale che è risultato positivo è guarito senza alcun trattamento di Covid-19.

Foto di ?Merry Christmas ? da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025