News

Covid-19, numerosi gorilla sono risultati positivi nello zoo di San Diego

Diversi gorilla allo zoo safari park di San Diego sono risultati positivi al Covid-19, con alcuni sintomi, in quello che si ritiene essere il primo focolaio tra questi primati in cattività. Si ritiene che otto gorilla che vivono insieme al parco abbiano il virus e molti hanno tossito. Tuttavia è stato confermato che almeno due sono risultati positivi e almeno tre sono asintomatici.

Sembra che l’infezione provenga da un membro del team di assistenza alla fauna selvatica del parco che è risultato positivo al virus ma asintomatico. Il parco ha confermato la presenza del Covid-19 attraverso campioni fecali dei gorilla, e i risultati dei test non”escludono definitivamente la presenza del virus in altri membri del gruppo.

 

Covid-19, anche i gorilla sono positivi al virus

I veterinari stanno monitorando da vicino i gorilla, che rimarranno nel loro habitat nel parco, a nord di San Diego. A parte un po di congestione e tosse, i gorilla stanno bene, Il gruppo rimane insieme in quarantena e mangia e beve. Si è fiduciosi in un pieno recupero. La trasmissione tra le specie è stata a lungo una zona di preoccupazione Covid-19, che i CDC  dicono probabilmente origine da un pipistrello. Non è chiaro quali animali possano essere infettati, con un piccolo numero di cani e gatti che si è riferito di essersi ammalati in alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti.

Si ritiene che i casi di gorilla siano i primi segnalati da uno zoo negli Stati Uniti e forse nel mondo. Per ora, il team della fauna selvatica del parco di San Diego sta monitorando attentamente il loro comportamento. Vengono somministrate vitamine, liquidi e cibo, ma nessun trattamento specifico per il virus. I funzionari dello zoo stanno lavorando a stretto contatto con esperti che hanno curato il coronavirus negli esseri umani nel caso in cui gli animali sviluppassero sintomi più gravi.

Ovviamente dobbiamo tenere ben presente che a differenza nostra gli animali guariscono in modo diverso da noi, anche il modo di agire del Covid-19 è completamente diverso. Ad oggi ogni animale che è risultato positivo è guarito senza alcun trattamento di Covid-19.

Foto di ?Merry Christmas ? da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025