News

Covid-19: anche i casi blandi possono portare cambiamenti al cervello

Come ormai è ben noto da diversi mesi, il Covid-19 è una malattia caratterizzata da sintomi che vanno a interessare diversi organi. Il coronavirus è in grado di attaccare un po’ tutti i tessuti causando diversi danni. Già è noto che i casi più gravi possono causare danni al cervello, ma una recente scoperta ha visto come anche i casi blandi possono avere tale esito. Un problema in merito è che non si conosce l’eventuale durata di tali cambiamenti.

Questa scoperta è stata possibile grazie a una campagna precedente nel Regno Unito che ha portato prima della pandemia ad avere un database di imaging cerebrale ampio. Andando a effettuare nuove scansioni in persone presenti in tale database e che hanno sviluppato il Covid-19 si è visto il risultato. Molti hanno sperimentato cambiamenti della materia grigia del cervello.

 

Covid-19 e i cambiamenti al cervello

Nello specifico si è visto che c’è stata una diminuzione della materia grigia nei lobi frontali e temporali, cambiamenti uguali sia per i casi più gravi di Covid-19 che quelli più blandi. Il risultato è che queste persone risultano avere prestazioni più basse in alcuni compiti cognitivi come elaborare delle semplici informazioni.

Ci sono diversi aspetti che ancora non sono noti. Per cominciare non c’è una risposta precisa alla domanda sulla durata di tali cambiamenti. Un altro dubbio il danno causato dal Covid-19 potrebbe ripresentarsi più avanti con il naturale invecchiamento dell’organismo. Ovviamente questo sarà più un problema per i pazienti più giovani rispetto a chi è più avanti negli anni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024