News

Covid-19, il braccialetto che ti avvisa anche se sei asintomatico

Dopo mesi molto duri, la pandemia di Covid-19 sta rallentando, specialmente in Europa. Nel resto del mondo, infatti, i casi sono comunque alti e i dati preoccupano particolarmente in sud-america. Nel nostro Paese si stanno adottando varie strategie tecnologiche per essere pronti in casi di focolai improvvisi. Ne è un esempio l’applicazione Immuni, scaricabile su tutti gli smartphone e che ti avvisa se sei venuto a contatto con un positivo.

Immuni, però, rileva il coronavirus solo quando si presentano sintomi, e ciò quindi non tiene conto degli asintomatici, i più diffusi. E’ qui che entra in gioco il nuovo braccialetto ideato da una startup italiana, Empatica. Scopriamo qualcosa di più in merito.

 

Il braccialetto ideale anche per gli asintomatici di Covid-19

Inizialmente era una startup italiana, ma poi è diventata americana, fondata e ancora oggi guidata da Matteo Lai. Nella progettazione di questo ideale braccialetto, molto simile ad un fitness tracker, la startup ha collaborato con Barda, il Ministero della Salute statunitense.

Il braccialetto è un vero e proprio prodotto innovativo, molto meglio per esempio dell’applicazione Immuni, che sicuramente non è completa. Molto comodo da indossare e con varie funzioni utili, questo dispositivo di Empatica non è invasivo ed è ottimo per rilevare il Covid-19 in una persona anche se non presenta i classici sintomi, come febbre, difficoltà respiratorie, stanchezza generale, quindi è completamente asintomatica.

La speranza è che venga diffuso rapidamente in tutto il mondo e diventi un oggetto da indossare con abitudine, almeno finché il Covid-19 non sparirà completamente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Un nuovo sistema di somministrazione di farmaci potrebbe rivoluzionare la lotta all’Alzheimer

Un team di ricercatori della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Porto (FEUP) ha sviluppato un sistema innovativo per la somministrazione…

13 Febbraio 2025

Stress e percezione uditiva: come il cervello modifica l’elaborazione dei suoni

Lo stress è una condizione che influenza profondamente il nostro organismo, alterando non solo il comportamento e le risposte fisiologiche,…

13 Febbraio 2025

Stili di attaccamento: come le prime relazioni influenzano la nostra vita emotiva

Gli stili di attaccamento sono modelli di comportamento e relazione che si formano durante l’infanzia, principalmente attraverso l’interazione con i…

13 Febbraio 2025

Recensione Samsung Galaxy S25 Ultra: lo smartphone più completo

Samsung Galaxy S25 Ultra è lo smartphone più completo in circolazione, potremmo riassumere tutta la recensione in poche parole, un prodotto…

13 Febbraio 2025

OpenAI è certa che il costo dell’IA scenderà di anno in anno

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

12 Febbraio 2025

I computer biologici: un futuro a basso consumo energetico

L'informatica moderna si basa su chip con miliardi di transistor, capaci di eseguire milioni di operazioni al secondo. Tuttavia, questa…

12 Febbraio 2025