News

Covid-19, il distanziamento causerà più casi di virus influenzale il prossimo inverno

Uno studio avverte che il distanziamento sociale e le altre misure messe in atto a causa della pandemia di Covid-19, tutte giuste e necessarie, innescheranno un picco nei casi di influenza il prossimo inverno. Queste misure non solo hanno contribuito a rallentare la catena di trasmissione del Covid-19, ma hanno anche ridotto i tassi di infezione di altre malattie. Di conseguenza, l’influenza stagionale tipica ha infettato un quinto di persone in meno negli Stati Uniti nel 2020 rispetto a un anno classico, secondo i dati.

Tuttavia, i ricercatori avvertono che questo apparente vantaggio avrà un impatto a catena nei prossimi anni, perché aumenterà il gruppo di persone suscettibili. Il numero di individui a rischio probabilmente salirà ulteriormente, poiché si prevede che le mascherine e il distanziamento sociale rimarranno in vigore per diversi mesi a causa della pandemia di Covid-19. Probabilmente verranno eliminate solo dopo che un vaccino è stato ampiamente distribuito e dimostrato di essere efficace.

 

Il distanziamento da Covid-19 e l’influenza stagionale

Poiché le malattie respiratorie ed i virus prosperano sempre nei mesi più freddi, i ricercatori si aspettano che l’inverno 2021-2022 sarà tormentato da casi di influenza. Gli scienziati dell’Università di Princeton avvertono che è probabile che queste future epidemie “aumenteranno il carico” sui sistemi sanitari.

Mentre alcune malattie si diffondono più facilmente di altre, alcune sono più pericolose, con un tasso di mortalità più elevato, e per alcune è molto difficile creare un vaccino. L’influenza stagionale, ad esempio, cambia rapidamente tramite mutazioni e di conseguenza un vaccino è solo parzialmente efficace, il che significa che deve essere effettuato uno diverso ogni anno.

Ma il tasso di mortalità dell’influenza è inferiore allo 0,1%, mentre il coronavirus è di circa il 3%, rendendo l’influenza molto meno mortale. Motivo per cui queste norme, come indossare la mascherina ed il distanziamento sociale, sono assolutamente obbligatorie e necessarie, per evitare di contagiarsi e per fermare questa pandemia.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Sclerosi multipla e dieta chetogenica: come l’alimentazione può variare i sintomi

La dieta chetogenica, originariamente sviluppata per il trattamento dell'epilessia, sta guadagnando attenzione per il suo potenziale effetto positivo in diverse…

10 Novembre 2024

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024