L’obiettivo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è quello di raggiungere l’immunità di gregge pur di non attuare nuove chiusure dovute al Covid-19. Per attuare ciò ha lanciato un forte appello alla Nazione; contagiare i giovani e le persone sane, lasciandole vivere la propria vita senza alcuna restrizione.
Gli scienziati sostengono che gli Stati Uniti dovrebbero cercare di ottenere l ‘immunità di gregge consentendo la diffusione naturale del virus attraverso la popolazione, mantenendo al contempo protetti solo i gruppi vulnerabili.
Alla fine un numero sufficiente di persone si ammalerà e si riprenderà e potenzialmente diventerà immune alla reinfezione, almeno per un certo periodo di tempo. Tuttavia i principali esperti di salute pubblica rifiuta categoricamente questa idea, sostenendo che porterebbe a milioni di morti e avrebbe un tributo incalcolabile su una popolazione piena di condizioni mediche sottostanti.
Anche loro sono contrari ai blocchi totali, ma misure come indossare la maschera e limitare le dimensioni delle riunioni possono abbassare il tasso di infezione. “Questa idea che abbiamo il potere di proteggere i vulnerabili è una totale assurdità“, ha detto Fauci in un’intervista della ABC News. “E se parli con qualcuno che abbia esperienza in epidemiologia e malattie infettive, ti diranno che è rischioso e finirai con molte più infezioni di persone vulnerabili”
Oltre a spingere per porre fine alle restrizioni e insistere sul fatto che il paese si apra completamente, Trump ha ripetutamente sottolineato che il virus colpisce solo gli anziani o quelli con condizioni preesistenti. Le attuali politiche di lockdown stanno avendo effetti devastanti sulla salute pubblica, a breve e a lungo termine.
L’approccio che bilancia i rischi e i benefici del raggiungimento dell’immunità di gregge, è quello di consentire a quanti sono a rischio minimo di morte di vivere normalmente la propria vita. Ciò per favorire l’immunità al virus attraverso l’infezione naturale, proteggendo meglio coloro che sono a maggiore rischio. Si tratta di quella che chiamiamo protezione mirata.
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…
Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…