News

Il Covid-19 ha migliorato il nostro impatto climatico durante l’anno

Durante questo anno così importante, non si sono verificati solo eventi negativi, ma abbiamo assistito a qualcosa di veramente unico. Da quando ci è stato imposto il lockdown abbiamo da subito notato i cieli più limpidi e un’aria più pulita. Ciò è dovuto alla riduzione di inquinamento atmosferico delle fabbriche. Un recente studio ha affermato che questo beneficio ha portato con sé anche un effetto collaterale; la Terra risulta essere più calda.

L’ inquinamento atmosferico da fuliggine e solfato ha avuto il maggiore impatto, hanno spiegato gli autori dello studio. Conosciuti come aerosol, questi tipi di inquinanti rilasciano particelle nell’atmosfera che disperdono la luce solare nelle giornate limpide o illuminano le nuvole, riflettendo la luce solare. Entrambi questi impatti significano che meno luce solare raggiunge la Terra e le temperature si raffreddano.

 

L’impatto climatico può essere stato migliorato dal Covid-19

Nel 2020, la riduzione di questi inquinanti ha riscaldato le temperature globali di circa 0,1-0,3 gradi Celsius. L’effetto è aumentato in luoghi con emissioni di aerosol più elevate. Tutto sommato, la riduzione dell’aerosol potrebbe aver contribuito al 2020 vivendo uno degli anni più caldi mai registrati. I ricercatori hanno confrontato il tempo reale con modelli climatici che riproducono le stesse condizioni senza blocchi e conseguenti riduzioni delle emissioni.

Ciò ha permesso di calcolare l’impatto degli aerosol ridotti sui cambiamenti di temperatura che erano troppo piccoli per essere identificati basandosi esclusivamente sulle osservazioni. Lo studio ha scoperto che la riduzione dell’aerosol ha avuto un impatto maggiore sulle temperature rispetto alla riduzione delle emissioni di gas serra come l’anidride carbonica. Ciò potrebbe cambiare in futuro, poiché l’anidride carbonica rimane nell’atmosfera più a lungo, il calo dei gas serra potrebbe ancora rallentare la crisi climatica a lungo termine.

L’aria pulita riscalda il pianeta, ma uccide molte meno persone con l’inquinamento atmosferico. il valore dello studio implica la comprensione dell’impatto degli aerosol sul clima. Questo può quindi aiutare gli scienziati a combattere più efficacemente il cambiamento climatico.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024